TP1022  TEOLOGIA MORALE FONDAMENTALE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Baccalaureate in Theology

Obiettivi : Avviare un discorso fondativo per la teologia morale per comprendere l’agire morale del credente.

Contenuti: Il corso offrirà un’introduzione allo studio della Teologia morale fondamentale situando questa disciplina nel suo contesto attuale (quello del Vaticano II e della riflessione teologica e magisteriale postconciliare). Adottando un approccio personalista che dà importanza all’interiorità, storicità e sviluppo personale del soggetto agente e dei suoi atti e abiti, si presenteranno le fonti principali del ragionamento e del discernimento morale del credente: la Sacra Scrittura, la Tradizione, il Magistero ecclesiale, la Coscienza, la Legge morale naturale, le Norme positive consolidate e i Princìpi tradizionali.

Metodologia : Lezioni frontali in concomitanza con lo studio personale delle dispense fornite dal docente.

Modalità di valutazione : Esame finale orale (oppure scritto, se lo studente lo richiede). Le domande dell’esame finale saranno tratte da un tesario/temario fornito dal docente.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

René MICALLEF
René MICALLEF

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 C208 2 Centrale
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 C208 2 Centrale

Bibliography

  • Bastianel, S., Coscienza, onestà, fede cristiana. Corso fondamentale di etica teologica, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2018; Bretzke, J.T., A Morally Complex World: Engaging Contemporary Moral Theology, Michael Glazier, Collegeville, 2004; Demmer, K., Fondamenti di Etica Teologica, Cittadella, Assisi 2004; López Azpitarte, E., Hacia una nueva visión de la ética cristiana, Sal Terrae, Santander 2003; Thomasset, A., Interpréter et agir. Jalons pour une éthique chrétienne, Cerf, Paris 2011. Altri manuali in diverse lingue saranno indicati dal docente.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Feb 9, 2024 POMERIGGIO 16 - 18 . Verbal A Z