TP1027  MORALE SPECIALE II: MORALE SESSUALE, CONIUGALE E FAMILIARE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Baccalaureate in Theology

Obiettivi : Offrire una visione della sessualità umana e del suo significato antropologico e teologico evidenziandone l’intrinseca vocazione all’amore per comunicare efficacemente principi e valori dell’insegnamento della Chiesa.

Contenuti : Si indicheranno le condizioni per una vita morale che sia riflesso nella persona della somiglianza divina approfondendo i seguenti temi: la dualità uomo donna; sessualità come rivelazione della vocazione all’amore; la norma morale nella sfera sessuale; l’ideologia gender; l’autoerotismo; l’omosessualità; la pedofilia; la sessualità nell’adolescenza, nella giovinezza e nel fidanzamento; i rapporti prematrimoniali; amore coniugale, fedeltà e fecondità; la procreazione responsabile alla luce di Gaudium et spes, Humanae vitae e del successivo magistero della Chiesa.
Metodologia : Lezioni frontali integrate da letture di testi specifici di approfondimento su singoli punti; dibattito e dialogo con gli studenti.
Modalità di valutazione : Esame orale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Paolo BENANTI
Paolo BENANTI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 10.30 11.15 C108 1 Centrale
2° Semestre Lunedì 11.30 12.15 C108 1 Centrale

Bibliography

  • Si farà ricorso a testi biblici, patristici e magisteriali fondanti per la morale sessuale. Bibliografia indispensabile saranno i testi chiave del Magistero in ambito sessuale. Una bibliografia specifica verrà segnalata nel corso delle lezioni sui singoli temi.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 25, 2024 MATTINA 10:45 F110 Verbal A Z In caso di concomitanza con altri esami, accordarsi con il Docente