TP2040  RIVELAZIONE, ISPIRAZIONE SCRITTURISTICA ED ERMENEUTICA BIBLICA NELLA TEOLOGIA PATRISTICA

  • Accademic Unit
    Facoltà di Teologia
  • Course
    Licenza in Teologia con specializzazione in Teologia Patristica e Tradizione dei Padri

Contenuti: 1. “Rivelazione” come manifestazione di Dio: Lo sfondo
culturale; l’indeterminatezza dell’idea della rivelazione; concetti centrali;
rappresentanti e sviluppi principali; 2. L’ispirazione della Sacra Scrittura: lo
sfondo culturale; complessi di problemi: ispirazione da parte dello Spirito
Santo e l’azione dell’autoreumano, etc.; Rappresentanti e sviluppi principali;
3. Ermeneutica biblica: lo sfondo culturale; l’autorità della Bibbia nel
contesto della chiesa; presupposti umani per la lettura ed interpretazione
della Bibbia; “spiritualizzazione” allegorica e “correlazione” tipologica;
procedimenti ermeneutici.
Obiettivi: Al termine del corso lo studente:
• conosce i suoi contenuti centrali
• applica appropriatamente le conoscenze acquisite dai testi patristici
non trattati
• individua nella letteratura secondaria le posizioni troppo generalizzanti.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Matthias SKEB

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • J.-N. GUINOT, «La typologie comme technique herméneutique
    », Cahiers de Biblia patristica 2 (1989) 1-34 ; P. HADOT, «Théologieexégèse,
    révélation, écriture dans la philosophie grecque», in Les règlesde
    l’interpretation, ed. M. Tardieu (Patrimoines. Religions du Livre), Paris1987,
    13-34; M. SIMONETTI, Lettera e/o allegoria. Un contributo alla storiadell’esegesi
    patristica (Studia ephemeridis Augustinianum 23), Rom 1985;
    M. SKEB, Exegese und Lebensform. Die Proömien der antiken griechischenBibelkommentare
    (Clavis commentariorum antiquitatis et medii aevi 5), Leiden
    - Boston 2007; F. YOUNG, «The rhetorical schools and their influenceon
    patristic exegesis», in The Making of orthodoxy. Essays in honourof Henry
    Chadwick, ed. R. Williams, Cambridge 1989, 182-199.

Lecture notes

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