TMS001  INTRODUZIONE ALLA TEOLOGIA MORALE

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology majoring in Moral Theology

Contenuti: Partiremo delle indicazioni presenti nel Concilio Vaticano II per il rinnovamento teologico, e con l’aiuto degli interpreti del Concilio andremo alla ricerca dell’identità teologica della Morale fondamentale e della sua razionalità propria: una razionalità in dialogo con le scienze, e guidata dalla fede cristiana, che mira ad individuare il bene morale. Prenderemo in considerazione i seguenti nuclei tematici: originarietà del fenomeno morale, valore, norma, coscienza, decisione, morale e fede, morale e ragione, morale e storia. Obiettivi: Prendere atto delle principali problematiche riguardo alla fondazione del discorso teologico-morale e la sua portata nell’articolazione della teologia morale contemporanea. Metodo di insegnamento: Lettura, analisi e discussione sulla base di testi Modalità di valutazione: La valutazione finale integrerà i voti delle schede di lettura fatte sui testi del seminario, dell’elaborato finale e della partecipazione dello studente nel dibattito sui testi del seminario.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Paolo BENANTI
Paolo BENANTI
René MICALLEF
René MICALLEF

Lesson schedule

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 15 15.45 TBD 0
1° Semestre Martedì 16 16.45 TBD 0

Bibliography

  • Testi scelti del Concilio Vaticano II che riguardano la Teologia morale fondamentale; articoli di autori rilevanti della Teologia morale postconciliare, forniti dai docenti.

Lecture notes

This course does not have handouts

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Sep 21, 2020 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.