TPS005  TEOLOGIA PATRISTICA E TRADIZIONE DEI PADRI (II): DALLA TEOLOGIA MEDIEVALE ALLA SCOLASTICA BAROCCA

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology majoring in Patristic and Tradition of Fathers Theology

Contenuti: Il seminario intende offrire una panoramica della storia della teologia dal medioevo alle soglie dell’età moderna, sviluppata in modo da focalizzare l’attenzione sulla rilettura dei Padri testimoniata dai Maestri che più hanno contribuito, fra l’XI e il XIII secolo, all’affermazione dei nuovi modelli teologici legati all’esperienza delle scholae. Obiettivi: Presentare i contenuti fondamentali della II parte del tesario della Licenza in Teologia Patristica e Tradizione dei Padri; rispondere efficacemente alle nuove sfide imposte dai tempi grazie alla conoscenza di come la traditio garantita da pensatori come Anselmo, Abelardo, Lombardo, Bonaventura, Tommaso ecc., abbia consegnato ai teologi dei secoli successivi un bagaglio speculativo adatto ad essere recuperato e rielaborato; familiarizzare con la lettura diretta di brani selezionati di opere composte dai più rilevanti autori dell’epoca studiata; reperire criteri ermeneutici e metodologici per la comprensione del significato teologico della tradizione dei Padri nel contesto storico e attuale. Metodo di insegnamento: Lettura personale e confronto in gruppo. Modalità di valutazione: Elaborato.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Sergio P. BONANNI
Sergio P. BONANNI

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Un dossier di bibliografia primaria, che costituisce i documenti di studio delle singole sessioni, verrà messo a disposizione dei partecipanti all’inizio del seminario. Per la bibliografia secondaria, l’opera di riferimento sono i volumi della Storia della Teologia, Casale Monferrato 1993-2001, dedicati al medioevo e all’epoca moderna.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2021 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.