TFS026  TOMMASO D'AQUINO PRECURSORE DELLA TEOLOGIA FONDAMENTALE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Fundamental Theology

Obiettivi: L’obiettivo principale è di far conoscere il modo di pensare «tommasiano» (ermeneuticamente inteso), per poter dialogare con l’eredità intellettuale di San Tommaso d’Aquino, e esser in grado di valutare criticamente le sue posizioni e gli autori principali che fanno riferimento alle sue opere.

Contenuti: In questo seminario su Tommaso d’Aquino, il teologo più influente del medioevo, leggeremo insieme qualche testo fondamentale tratto dai suoi scritti per prepararci a comprendere bene la Teologia Fondamentale di oggi. L’obiettivo principale del seminario è di introdurre, attraverso tale lettura, attenta e minuziosa, i grandi temi dell’Aquinate (Dio, metafisica, morale, distinzione tra conoscenza e fede, filosofia e teologia, natura e grazia, peccato e virtù, corpo e anima, angelo e diavolo, ecc.), non per ripetere la sua opera, ma per portarla avanti con una responsabilità attualizzante. Noi dobbiamo stare sulle spalle dei giganti per poter vedere più lontano di loro.

Metodologia: Nel seminario si leggeranno e discuteranno vari testi di base di Tommaso (innanzitutto dal La Somma teologica e saranno suggerite da leggere anche testi dalla letteratura secondaria.

Modalità di valutazione: Il completamento con successo del corso richiede partecipazione attiva nella discussione in classe (20 percento); una volta durante il semestre una presentazione di 10-15 minuti (20 percento; scrivere e consegnare ogni settimana una paginetta scritta sul testo letto (la qualità della quale costituirà il 60 percento nella valutazione finale).

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Ferenc PATSCH
Ferenc PATSCH

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 15.00 15.45 L102 1 Lucchesi
2° Semestre Lunedì 16.00 16.45 L102 1 Lucchesi

Bibliography

  • Thomas Aquinas, Summa Theologiae, ed. et. tr. Barzaghi, G., La Somma teologica, Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2014; Id., Summa contra Gentiles, ed. et. tr. Sante Centi, T., La Somma contro i Gentili, Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2001; Id., Reportationes. De duobus praeceptis charitatis, ed. et. tr. Carbone, G.M., La legge dell’amore: la carità e i dieci comandamenti, ESD, Bologna 2013. Le letture concrete verranno offerte durante il corso.