TBS081  RETORICA E STILISTICA PAOLINA

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology majoring in Biblic Theology

Contenuti: Il seminario intende offrire gli strumenti e la metodologia della retorica adottata da Paolo nelle sue lettere. Saranno identificati i principali sistemi argomentativi e stilistici che si riscontrano nelle lettere autoriali di Paolo. Obiettivi: Permettere a ogni partecipante di delineare la relazione tra stilistica, retorica e contenuti della teologia paolina. Metodo di insegnamento: Continuo dialogo e confronto con e fra gli studenti per maturare il senso critico della ricerca. Prerequisiti: Una buona conoscenza del greco neotestamentario. Modalità di valutazione: Elaborato scritto.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Antonio PITTA
Antonio PITTA

Lesson schedule

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 15 15.45 TBD 0
2° Semestre Lunedì 16 16.45 TBD 0

Bibliography

  • E. W. Bullinger, Figures of Speech used in the Bible: explained and illustrated, Grand Rapids 2011; A. Pitta (F. Filannino – A. Landi, coll.), Sinossi paolina bilingue, Cinisello Balsamo 2013; Id., “Sistemi argomentativi e topologie ellenistiche nelle lettere paoline”, in Ricerche Storico Bibliche 23 (2011), 43-90.

Lecture notes

This course does not have handouts

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Sep 21, 2020 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.