DP2003  FORMAZIONE, DISCERNIMENTO E MATURITÀ VOCAZIONALE

  • Accademic Unit
    Facoltà di Teologia
  • Course
    Formazione vocazionale

Obiettivi: Questo corso ha l'obiettivo di: 1. Mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il primo anno. 2. Favorire l'approfondimento di alcune problematiche legate alla formazione di oggi. 3. Favorire la riflessione personale. 4. Sviluppare la capacità di discernimento fatto in una equipe formativa. 5. Tradurre il linguaggio e i concetti teorici studiati nel primo anno in prassi vocazionale.
     Contenuti: Il corso, intrinsecamente legato al programma del primo anno, viene proposto come applicazione pratica delle materie studiate (in particolare DP2008, DP2009, DP2010) attraverso un'analisi dei "casi" e di diverse situazioni formative.
     Metodologia: Ogni lezione viene guidata da uno specialista (formatore, psicologo, psicoterapeuta, teologo, canonista, ecc.) in un ambito della formazione di oggi. Allo studente è richiesto di studiare il caso e preparare le letture di approfondimento prima della lezione. Nel corso delle lezioni vengono usate diverse tecniche di scambio e insegnamento.
     Criteri di valutazione: Per la valutazione finale si prevede un esame scritto su un tema teorico e una esercitazione educativa.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Stanislaw MORGALLA

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Bibliografia: Documenti del Magistero della Chiesa. Letture fornite dai professori.

Lecture notes

This course does not have handouts