DP2024  INTRODUZIONE ALLA PROTEZIONE SUI MINORI: CONSEGUENZE PER LA FORMAZIONE E LA CURA PASTORALE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Centre Saint Peter Favre for Formators to the Priesthood and Religious Life
  • Course
    Diploma for Formators to the Priesthood and Consecrated Life

Obiettivi:Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di descrivere gli elementi centrali di un abuso sessuale su un minore, le conseguenze che un abuso può avere sulla vita di una vittima, ma anche sull’ambito sociale della vittima. Sapranno quali sono le dinamiche tipiche di un abuso e i motivi per cui una persona abusa. Gli studenti, inoltre, saranno capaci di rispondere alle domande spirituali e teologiche legate all’abuso sessuale e di comprendere il bisogno di elaborare delle misure preventive per creare un ambiente formativo sicuro e sano. In più saranno familiari con vari aspetti della cura pastorale nel contesto degli abusi sui minori.

Contenuti: Il corso offre un’introduzione al tema della prevenzione degli abusi sessuali sui minori partendo da delle domande essenziali. 1. Riflessione su una cultura di consapevolezza e sensibilità: che cosa costituisce un abuso? Quali sono i possibili fattori di rischio e di protezione? Come le nuove tecnologie e i social medi possono favorire l’abuso sessuale? Che diritti ha un minore? 2. Abuso sessuale sui minori: Quali sono le conseguenze per le vittime e le vittime secondarie? Come si può parlare con un minore abusato? Come prendersi cura delle vittime e delle altre persone coinvolte a livello pastorale? Quale impatto ha la loro sofferenza sulla loro fede e sull’immagine che essi hanno di Dio? Sono capaci di perdonare? 3. Crossed boundaries: Come si comportano gli abusatori e come possiamo identificare un potenziale abusatore? Quali sono le conseguenze per loro sul piano legale? Come prendersi cura di loro dal punto di vista pastorale? 4. Risposta istituzionale: Che cosa possiamo imparare dal nostro passato? Quali sono le conseguenze per la formazione umana della formazione al sacerdozio e alla vita religiosa?

Metodologia:Lezioni frontali accompagnate da riflessioni e discussioni comuni sulla base delle presentazioni e della letteratura messe a disposizione.

Modalità di valutazione:La valutazione sarà fatta attraverso un esame scritto alla fine del corso.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Katharina Anna FUCHS
Katharina Anna FUCHS

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 10.30 11.15 C215 2 Centrale
2° Semestre Lunedì 11.30 12.15 C215 2 Centrale

Bibliography

  • Bibliografia :G. Cucci – H. Zollner, Chiesa e pedofilia: una ferita aperta. Un approccio psicologico-pastorale, Milano, Àncora, 2010 (disponibile in altre lingue); K. Demasure – K.A. Fuchs – H. Zollner, Safeguarding – Reflecting on child abuse, theology and care. Leuven, Peeters, 2018; K. Demasure – S. Joulain – K. Philips, «Perspectives and Challenges in Pastoral Care for Child Sex Offenders», Counseling and Spirituality 35/2 (2016) 51-73; D. Finkelhor, Child sexual abuse. New theory and research, Free Press, New York 1984; K.A. Fuchs, «Il silenzio delle vittime. Riconoscere e comprendere segnali e indicatori dell’abuso sessuale», Tre Dimensioni, 15 (2018) 187-197; L. Heitritter – J. Vought, Helping Victims of Sexual Abuse. A Sensitive Biblical Guide for Counsellors, Victims and Families, Bethany House Publishers, Grand Rapids, Michigan 2006; D. Portillo Trevizo (ed.), Formación y prevención. La prevención de los abusos sexuales en los procesos formativos de la Iglesia. Madrid, PPC, 2019; C.J. Scicluna – H. Zollner – D. Ayotte (ed.), Verso la Guarigione e il Rinnovamento. Simposio 2012 della Pontificia Università Gregoriana sugli abusi sessuali su minori. Bologna: EDB, 2012 (disponibile in altre lingue); K.J. Terry, «Stained Glass. The Nature and Scope of Sexual Abuse in the Catholic Church», Criminal Justice and Behavior 35 (2008) 549-569; H. Zollner – K.A. Fuchs – J.M. Fegert, «Prevenzione degli abusi sessuali sui minori», Tre dimensioni 11 (2014) 308-316.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 5, 2024 MATTINA 9 . Written A Z