TP1B17  IL DIRITTO NEL MISTERO DELLA CHIESA, III (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Baccalaureate in Theology

Obiettivi : Conoscere i concetti canonici fondamentali sia del matrimonio in quanto contrato-sacramento sia i processi ecclesiastici matrimoniali, per intendere i canoni del Codice attraverso l’analisi delle norme.

Contenuti : 1. Il Matrimonio canonico: a) descrizione del patto matrimoniale; b) beni e fini del matrimonio; c) il consenso matrimoniale e la sua causalità nella creazione del vincolo matrimoniale; d) l’identità e l’inseparabilità tra contratto e sacramento; e) il sistema degli impedimenti matrimoniali; f) tutela della libertà e volontarietà del consenso; g) forma canonica della celebrazione del matrimonio; h) questioni ecumeniche circa i matrimoni misti e matrimoni con non battezzati. 2. Processi matrimoniali: a) elementi fondamentali del diritto processuale; b) i Tribunali della Chiesa in materia matrimoniale; c) i diversi tipi (3) di processi per la dichiarazione di nullità; d) procedure di scioglimento del matrimonio.

Metodologia : Lezione frontale.

Metodo di valutazione : Esame orale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Marcelo GIDI THUMALA
Marcelo GIDI THUMALA
Janusz Piotr KOWAL
Janusz Piotr KOWAL

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 8.30 9.15 C108 1 Centrale
2° Semestre Lunedì 9.30 10.15 C108 1 Centrale

Bibliography

  • Redazione di Quaderni di Diritto Ecclesiale, ed., Codice di Diritto Canonico Commentato, Àncora, Milano 20195; Ghirlanda, G., Il diritto nella Chiesa Mistero di Comunione. Compendio di diritto ecclesiale, GBP, Roma 20198; Redazione di Quaderni di Diritto Ecclesiale, ed., La riforma dei processi matrimoniali di Papa Francesco. Una guida per tutti, Àncora, Milano 2016; Llobell, J., I processi matrimoniali nella Chiesa, EDUSC, Roma 2015, e la bibliografia indicata durante il corso.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 24, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.
Jan 24, 2024 . ONLINE Verbal A Z La data e l'orario si devono concordare con il Professore prima che inizi la sessione.