TSI205  INTRODUZIONE AL METODO TEOLOGICO: II (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Baccalaureate in Theology

Obiettivi: Introdurre alla scienza teologica e alla sua metodologia, anche in chiave ecumenica, partendo da una ricostruzione storica delle forme del teologare.
Contenuti
: Il corso intende introdurre alla scienza teologica, presentandone, ad un tempo, l’oggetto materiale, l’oggetto formale e la metodologia specifica.
La prima parte del corso (I semestre) esaminerà la natura della riflessione teologica, ripercorrendone alcuni nodi storici e taluni concetti chiave. La seconda parte del corso (II semestre) sarà dedicata all’acquisizione della metodologia specifica del sapere teologico, anche in chiave ecumenica.

Metodologia: Per il I semestre, lezione del docente e discussione sugli elaborati settimanali. Per il II semestre, introduzione del docente, presentazione degli studenti e discussione in gruppo.

Modalità di valutazione: Per il I semestre, si valuteranno le presentazioni individuali e/o di gruppo e gli elaborati settimanali, partecipare agli incontri organizzati dalla Biblioteca: User Education. Per il II semestre, oltre ai contributi settimanali, si valuteranno le presentazioni individuali e/o di gruppo e l’elaborato finale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

DOCENTI IL CORSO NON HA AVUTO LUOGO
DOCENTI IL CORSO NON HA AVUTO LUOGO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • Coda, P., Teo-logia. La Parola di Dio nelle parole dell’uomo, Lateran University Press, Città del Vaticano 20042; Commissione Teologica Internazionale, La teologia oggi: prospettive, princìpi e criteri, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2012; Lorizio, G. – Galantino, N., ed., Metodologia teologica. Avviamento allo studio e alla ricerca pluridisciplinari, San Paolo, Cinisello Balsamo 1994; Ruggeri, G., Prima lezione di teologia, Laterza, Roma-Bari 2011.