TSMA01  LA BENEDIZIONE NELL'ANTICO TESTAMENTO (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Baccalaureate in Theology

Obiettivi : Introdurre alla pratica della ricerca biblica; abilitare a presentare in modo organico un tema, apprendendo l’uso dei principali strumenti di studio; conoscere le caratteristiche della benedizione e dell’elezione nel contesto biblico e le loro valenze simboliche; leggere una pericope veterotestamentaria ed identificarne le caratteristiche principali; applicare i metodi della ricerca esegetica ai testi esaminati; sviluppare competenze di ricerca sul testo biblico da applicare anche nel campo spirituale e pastorale.

Contenuti : Il seminario intende presentare agli studenti una tematica peculiare che percorre l'intero testo biblico, afferente alla benedizione e all'elezione. Attraverso tale filo conduttore si esamineranno passi rilevanti della tradizione veterotestamentaria, con l'obiettivo di individuare simbolismi e caratteri tipici della benedizione e dell'elezione e comprenderne la valenza sacramentale. In tal modo si approfondiranno aspetti significativi della teologia biblica e si analizzeranno specifiche pericopi, anche dal punto di visto esegetico, allo scopo di trasmettere un metodo di lettura dei testi.
Metododologia : Il docente presenterà il tema generale e il metodo del seminario; ogni studente esporrà uno tra i testi biblici indicati.
\sa28 Modalità di valutazione : Si terrà conto della partecipazione al seminario, della presentazione orale e dell’elaborato finale scritto.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Laura Carmen PALADINO
Laura Carmen PALADINO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 15.00 15.45 T400 4 Traspontina
1° Semestre Lunedì 16.00 16.45 T400 4 Traspontina

Bibliography

  • Paladino, L.C., Dire bene di Dio, dire bene dell'uomo. L e preghiere di benedizione nel Pentateuco e nei libri storici dell'Antico Testamento, Arte Tipografica, Napoli 2012. Ulteriore bibliografia sarà indicata durante il corso.