TMS016  ETICA DELLE VIRTÙ E TEOLOGIA MORALE

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology majoring in Moral Theology

Contenuti: Si approfondiranno le origini e il significato del termine a partire dai filosofi dell’antica Grecia, dalla Bibbia, dalle fonti latine a da quelle del Magistero della Chiesa. Si studieranno gli aspetti teologici e la prassi per un’educazione alla virtù contenuta nella ratio studiorum ignaziana. Obiettivi: Offrire strumenti epistemologici per un’etica delle virtù credente per la vita del mondo contemporaneo. Metodo di insegnamento: I testi scelti sul tema verranno relazionati, riassunti, discussi e approfonditi in aula. Modalità di valutazione: Il voto finale si compone della partecipazione attiva al seminario (15%), degli elaborati settimanali (35 %), della presentazione nel seminario (10%) e di un elaborato finale (40 %).

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Francesco OCCHETTA
Francesco OCCHETTA

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • G. Cucci, Abitare lo spazio della fragilità, Milano-Roma, 2014; D. Mongillo, «Virtù», in P. Benanti - F. Compagnoni – A. Fumagalli - G. Piana (ed.), Nuovo dizionario di teologia morale, Cinisello Balsamo 2019; A. Macintyre, Dopo la virtù. Saggio di teoria morale, Roma 2007; C. Theobald, Lo stile della vita cristiana, Magnago 2015.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2021 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.