GR1002  GRECO, 2 (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Baccalaureate in Theology , Licentiate in Theology specialization in Dogmatic Theology

Contenuti: Sistema verbale: il futuro attivo e passivo; aoristo primo, secondo e terzo nelle diatesi attiva, media e passiva; il sistema del perfetto attivo e medio-passivo; revisione sul congiuntivo in tutti i tempi. Sistema nominale: comparativo e superlativo dell’aggettivo e dell’avverbio; pronome relativo e relativo-indefinito. Sintassi: usi degli argomenti descritti nella parte morfologica; subordinate finali e completive; elementi basilari della sintassi dei casi; genitivo assoluto. Lessico: il lavoro sulla grammatica e sui testi consentirà agli studenti la memorizzazione contestuale del lessico di base atto alla comprensione generale di brani del Vangelo di Marco e Giovanni. Lettura, comprensione e capacità di analisi di brani tratti dai medesimi Vangeli.

Obiettivi: si attende che al termine del corso lo studente sia in grado di comprendere testi di Marco e Giovanni sapendone riconoscere le principali strutture morfo-sintattiche.

Prerequisiti : aver superato l’esame di Greco 1 e l’esame di qualificazione per l’accesso al Greco 2.
Metodo di insegnamento
: lezione frontale e interattiva; problem solving; lettura di testi in lingua. Lo studio degli argomenti grammaticali sarà accompagnato da esercitazioni in classe guidate dal docente e da esercizi assegnati che gli studenti svolgeranno autonomamente per la lezione successiva.

Modalità di valutazione: esame scritto con esercizi grammaticali e traduzione di brani scelti da Marco e Giovanni; sarà consentito l’uso del dizionario.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Massimo GARGIULO
Massimo GARGIULO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 15.00 15.45 C108 1 Centrale
2° Semestre Giovedì 16.00 16.45 C108 1 Centrale

Bibliography

  • Materiali forniti dal docente; Serafini, F., Corso di Greco del Nuovo Testamento, San Paolo, Cinisello Balsamo 2003; Poggi, F. – Serafini, F., Esercizi per il Corso di Greco del Nuovo Testamento, San Paolo, Cinisello Balsamo 2003; Una edizione a scelta del NT greco.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 14, 2024 MATTINA 9 . Verbal A Z