DS2010  APPROFONDIMENTO PERSONALE DEL PROGETTO DI FORMAZIONE I-II (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Vocational Formation

Obiettivi: Ad ogni studente sarà richiesto l’approfondimento di un aspetto specifico (a scelta) della formazione che ritiene importante per la riflessione personale sul compito del formatore alla vocazione sacerdotale e/o religiosa. A partire da questo specifico aspetto dovrebbe essere possibile sviluppare una sintesi, nella quale rileggere il proprio cammino personale e individuare gli elementi fondamentali per la formazione di oggi. Questo lavoro dovrebbe consentire l’integrazione delle conoscenze acquisite, delle esperienze fatte durante le varie visite, degli incontri con i diversi specialisti, e della condivisione nei piccoli gruppi, in una prospettiva interdisciplinare in linea con il Seminario DS2003 e con il Corso DP2023.

Contenuti: Il lavoro si sviluppa su tre ambiti: a) fuori dall’aula, nelle visite ai Dicasteri Vaticani e ai Seminari, Collegi e Comunità romane; b) in aula, attraverso una riflessione comunitaria nel grande gruppo o in sottogruppi su un tema specifico; c) a casa attraverso la riflessione e lo studio personale. Si prevedono discussioni con i responsabili dei Collegi o Seminari visitati e riflessioni in gruppo in forma seminariale come gruppo di ascolto, gruppo di riflessione e di decisione, secondo lo stile del discernimento spirituale. Durante lo sviluppo del Seminario inoltre, si terranno vari incontri di riflessione e valutazione personale, nel gruppo più ampio o nei singoli sottogruppi di lavoro, per approfondire il cammino fatto.

Metodologia: Alla fine del primo semestre, ogni studente della Licenza – in accordo con uno dei professori del Centro – sceglie un punto di approfondimento che intende sviluppare come sintesi personale. Questo lavoro dovrebbe portare alla stesura di un elaborato di almeno 15 pagine dattiloscritte, esclusa la bibliografia. Durante il secondo semestre nei lavori dei sottogruppi ogni studente presenterà il suo progetto permettendo una riflessione comune e raccogliendo elementi proficui per la stesura finale del suo lavoro.

Modalità di valutazione: La valutazione del corso avverrà attraverso la presentazione dell’elaborato e la partecipazione alla riflessione del gruppo.

Information

  • Semestre: Annuale
  • ECTS: 4

Teachers

Adelson Araújo dos SANTOS
Adelson Araújo dos SANTOS

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Bibliografia: La scelta della bibliografia viene fatta a partire dai diversi testi e documenti offerti durante il primo anno del Centro, anziché dalla ricerca personale sull’argomento.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.