TFC022  LE DIMENSIONI SOCIALI E CULTURALI DELLA GRAZIA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Fundamental Theology , Licentiate in Theology with specialization in Spirituality, Licenza in Spiritualità Ignaziana, Licentiate in Theology specialization in Biblic Theology, Licentiate in Theology specialization in Dogmatic Theology, Licentiate in Theology specialization in Moral Theology, Licentiate in Theology specialization in Patristic and Tradition of Fathers Theology, Licentiate in Theology specialization in Comparative Theology of Christian Traditions and Ecumenical Studies

Obiettivi: Aiutare i partecipanti a diventare dei “scopritori/scopritrici”della presenza nascosta di Dio nelle loro biografie e nell’ambiente sociale e culturale in cui vivono; saper discernere meglio la grazia di Dio nelle strutture sociali e nelle realtà culturali del mondo.

Contenuti: Negli ultimi decenni del XX secolo, alcuni teologi/ teologhe hanno sottolineato non soltanto le dimensioni individuali e personali della grazia, ma anche e soprattutto le sue dimensioni sociali e culturali. Leggeremo in questo corso gli scritti dei più importanti autori/autrici in questo campo: Aileen Walsh e Bill Toner (Irlanda), Leonardo Boff (Brasile), José Comblin (Belgio/Brasile), James Corkery (Irlanda), Papa Francesco (Argentina/Roma), Roger Haight (Stati Uniti), Neil Ormerod (Australia), il Cardinale Joseph Ratzinger (Germania e Roma), Edward Schillebeeckx (Belgio/Fiandre/i Paesi Bassi) e David L. Schindler (Stati Uniti).
\li852 Metodologia: Lezioni e discussione in aula.

Modalità di valutazione: Esame orale (15 minuti) o elaborato (12-15 pagine).

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

James CORKERY
James CORKERY

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 10.30 11.15 C108 1 Centrale
1° Semestre Martedì 11.30 12.15 C108 1 Centrale

Bibliography

  • Boff, L., La grazia come liberazione, Roma19852; Comblin, J., «Grazia» in Ellacuría, I. – Sobrino, J., ed., Mysterium Liberationis, Cittadella 1996, 594-604; Papa Francesco, «La dimensione sociale dell’evangelizzazione», cap. 4 paragrafi 176-258, in Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium, Città del Vaticano 2013; SACRA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, Istruzione sulla libertà cristiana e la liberazione – Libertatis Conscientia (1986), [ ]; Schillebeeckx, E., Il Cristo: la Storia di una Nuova Prassi, Brescia,1980.