TD2279  LA CHIESA IN CHIAVE ECUMENICA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Dogmatic Theology , Licentiate in Theology specialization in Fundamental Theology, Licentiate in Theology specialization in Comparative Theology of Christian Traditions and Ecumenical Studies

Obiettivi: Arrivare a maturare una buona conoscenza del progresso del dialogo ecumenico sulla Chiesa con il fine di saper valutare a quale punto sono arrivate le comunità cristiane nel cammino verso l’unità e “ quanto nobis est via” ( Ut unum sint cap. III).

Contenuti: Le sfide più difficili che affrontano “il ristabilimento dell’unità fra tutti i cristiani” ( Unitatis redintegratio 1) si situano nel campo di ecclesiologia. Il corso parte dalla presupposizione che la Chiesa è essenzialmente una comunione di fede, culto e ministero/servizio (vedi UR 2) e cercerà di approfondire il percorso verso l’unità fra le comunità cristiane divise in questi tre campi. Argomenti privileggiati saranno le discussioni dei risultati del dialogo intorno alla natura e la missione della Chiesa, con attenzione particolare al testo della commissione teologica del Consiglio delle Chiese La Chiesa verso una visione commune e la risposta cattolica. Saranno trattati le convergenze su questioni di fede, culto, e servizio ministeriale.

Metodologia: Lezioni frontali.

Modalità di valutazione: Elaborato o Esame orale; partecipazione alle sedute settimanali.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

DOCENTI IL CORSO NON HA AVUTO LUOGO
DOCENTI IL CORSO NON HA AVUTO LUOGO

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Cereti, G., Per un’ecclesiologia ecumenica, Edizioni Dehoniana, Bologna 1996; Commissione Fede e Costituzione, «La Chiesa: verso una visione comune» in Il regno: documenti, 58, 2013, 577-602; Maffeis, A., Il dialogo ecumenico, Queriana, Brescia 2000; Schütte, H., La Chiesa nella Comprensione ecumenica, Messaggero di S. Antonio – Editrice, Padova, 1995.