TSI114  INTRODUZIONE AL METODO TEOLOGICO: I (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Baccalaureate in Theology

Obiettivi: Focalizzare il rapporto fra fede e ragione così fondamentale per la speculazione teologica, sottolineando come la riflessione teologica cristiana operi un’indispensabile e feconda sintesi tra ragione e fede, fra filosofia e teologia. Approfondire l’aspetto metodologico della ricerca e dello studio teologico, confrontandosi con l’approccio alla cristologia proposto dal teologo W. Kasper, illustre esponente della Scuola di Tubinga.

Contenuti: Il percorso prevede l’approfondimento dei principali temi del primo anno, mettendo in luce l’apporto di due teologi contemporanei, che favoriscono il passaggio dagli studi filosofici alla teologia, offrendo un’introduzione al metodo teologico. I semestre: attingendo agli scritti del teologo J. Ratzinger, si partirà dalla riflessione sull’uomo di fronte al problema di Dio, per illustrare i tratti essenziali dell’esperienza della fede cristiana in un Dio personale, rilevando l “essenza” del Cristianesimo. Mettendo in luce il primato del Logos, si mostrerà come la Chiesa primitiva abbia optato per il Dio dei filosofi rifiutando gli dèi delle religioni e dei miti, professando la sua fede nel Dio uno e trino. Si analizzerà il rapporto fede, filosofia e teologia, il fondamento spirituale e il luogo ecclesiale della teologia, la questione del pluralismo per la Chiesa e la teologia, il rapporto tra teologia e magistero della Chiesa e la storicità dei dogmi. II semestre: si prenderà in esame, dopo una breve presentazione del metodo del teologo Walter Kasper, la questione cristologica all’interno della quale si iscrive il suo prezioso contributo in chiave storica. Partendo dall’analisi del messaggio del Dio di Gesù Cristo, rivelatosi come Padre e dall’interpretazione teologica della figliolanza, sarà presentato il mistero della persona di Cristo, delineando l’identità del Figlio di Dio. Si approfondirà, in seguito, lo sviluppo relativo a Gesù Cristo come figlio dell’uomo, mettendo in luce il suo essere «vero uomo», il carattere umano e la concretezza della salvezza, la persona e l’opera del Mediatore, la prospettiva escatologica e soteriologica della morte di Gesù, per poi analizzare il fondamento e il contenuto della fede nella risurrezione.

Metodologia: Si privilegerà lo studio di testi proposti, alternando insegnamenti metodologici e tematici, con la redazione da parte degli studenti di una sintesi personale settimanale di 1/2 pagine, base per la condivisone in classe. Per ogni seduta, infatti, è prevista una presentazione del tema a cura di uno studente, a cui seguirà un dibattito sul tema.
Modalità di valutazione: Il percorso sarà valutato: I semestre: attraverso l’esposizione del tema scelto, il lavoro di sintesi personale prodotto settimanalmente e la partecipazione attiva al dibattito in classe, partecipare agli incontri organizzati dalla Biblioteca: User Education. II semestre: mediante il lavoro di sintesi settimanale, la partecipazione al confronto in classe, l’esposizione di un argomento scelto e la redazione di un elaborato finale di 10 pagine.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 2

Teachers

Walter INSERO
Walter INSERO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 16.00 16.45 L007 0 Lucchesi
1° Semestre Martedì 17.00 17.45 L007 0 Lucchesi

Bibliography

  • Ratzinger, J., Introduzione al Cristianesimo, tr. Francesconi, G., Queriniana, Brescia 200312; Id., Natura e compito della teologia. Il teologo nella disputa contemporanea. Storia e Dogma, tr. Mazzarol, R. – Fedeli, C., Jaca Book, Milano 1993; Kasper, W., Gesù il Cristo, tr. Pezzetta, D., Queriniana, Brescia 19968; Id., Il Dio di Gesù Cristo, tr. Pezzetta, D., Queriniana, Brescia 20037, 183-267; Id., Introduzione alla fede, tr. Gibellini, R., Giornale di teologia 65, Queriniana, Brescia 200812, 51-67; Id., Per un rinnovamento del metodo teologico, tr. Marranzini, A., Giornale di teologia 33, Queriniana, Brescia 19923.