TSMA03  I RACCONTI DEL DESERTO: ACCOSTAMENTO ESEGETICO A TESTI SCELTI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Baccalaureate in Theology

Obiettivi : Introdurre gli studenti ad una prima forma di accostamento ai testi seguendo il rigore della ricerca esegetica e favorendo una modalità di studio delle pericopi; acquisire le prime nozioni esegetiche di base. Al termine del seminario, lo studente sarà in grado di: a) compilare una lista bibliografica; b) studiare un brano biblico; c) avviarsi all’esercizio di un metodo.

Contenuti : Il seminario affronterà lo studio esegetico di alcune pericopi di Esodo relative alla narrativa del deserto, luogo inospitale e difficile per un verso e, allo stesso tempo, spazio segnato dall’incontro col Dio del Sinai. Il contesto dei singoli racconti, la loro struttura e organizzazione interna, il significato privilegiato di alcune espressioni, permetteranno di comprendere meglio e approfondire ulteriormente la categoria del “deserto” quale luogo teologico che, ad oggi, risuona come particolarmente “parlante” nel quadro della ricerca teologico-spirituale contemporanea.

Metodologia : Le prime lezioni saranno tenute dal docente, il quale fornirà le indicazioni fondamentali. Successivamente, lo studente sarà coinvolto nella gestione della lezione, previo lo studio e la ricerca personale, fatto di letture indicate dal docente e di brevi elaborati oggetto di discussione e di approfondimento.

Modalità di valutazione : La valutazione finale terrà conto dell’apporto costruttivo dato nelle riunioni seminariali, della capacità di interazione con il docente e con gli altri partecipanti, dello studio personale che confluirà, al termine, nella redazione finale di un breve elaborato.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Leonardo LEPORE
Leonardo LEPORE

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 15.00 15.45 T300 3 Traspontina
2° Semestre Lunedì 16.00 16.45 T300 3 Traspontina

Bibliography

  • Childs, B.S., Il libro dell’Esodo. Commentario critico-teologico, Theologica, Casale Monferrato 1995; Dozeman, T.B., Commentary on Exodus, ECC, Eerdmans, Grand Rapids-Cambridge 2009; Fischer, G., Teologie dell’Antico Testamento, Lectio 8, Cinisello Balsamo 2015; Fretheim, T.E., Exodus. Interpretation, Knox Press, Louisville 1991; Priotto, M., Esodo. Nuova versione, introduzione e commento, I libri biblici. Primo Testamento 2, Paoline, Milano 2014; Ska, J.-L., Le livre de l’Exode, Mon ABC de la Bible, Cerf, Paris 2021.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 24, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.