TSM011  IL MISTERO PASQUALE PROCLAMATO E CELEBRATO (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Baccalaureate in Theology

Obiettivi : Favorire la lettura delle Sacre Scritture nella Liturgia in dialogo con la Tradizione dei Padri .
Contenuti : Il seminario vuole introdurre i partecipanti all’ermeneutica liturgica della Bibbia. Considereremo l’annuncio del Mistero Pasquale a partire dalla lettura dei testi del tempo quaresimale dell’anno A, aiutati dalla meditazione della Scrittura fatta dai Padri e dall’Eucologia del Messale per giungere al senso della celebrazione liturgica.
Metodologia: Dopo alcuni incontri di carattere metodologico, i partecipanti presenteranno a turno la liturgia della Parola di una delle domeniche di Quaresima.
Modalità di valutazione : Gli studenti saranno valutati in base alla loro partecipazione in classe, alla presentazione di un tema, e alla stesura di un elaborato.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Biasgiu Santu VIRGITTI
Biasgiu Santu VIRGITTI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 15.00 15.45 F202 2 Frascara
2° Semestre Martedì 16.00 16.45 F202 2 Frascara

Bibliography

  • De Zan, R., Unius verbi Dei multiplices thesauri. La lettura liturgica della Bibbia: appunti per un metodo, BEL.S 196, Edizioni liturgiche, Roma 2021. Id., Erudi, Domine, quaesumus, populum tuum spiritalibus instrumentis. La lettura dell’eucologia latina: appunti per la ricerca di un metodo, BEL.S 195, Edizioni liturgiche, Roma 2021. Bonneau, N., Il Lezionario domenicale. Origine, struttura, teologia, Studi e ricerche liturgiche, EDB, Bologna 2012 (orig. Le Lectionnaire dominical. Parole ritualise'e, mode'le pascal, Montre'al 2010).

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.