TBS103  ANALISI POETICA DI ALCUNI SALMI SCELTI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Biblic Theology

Obiettivi: Le sedute di seminario consentiranno ai partecipanti di acquisire una certa familiarità con le procedure basilari dell’esegesi (traduzione, critica testuale e lessicografia) e con l’analisi poetica.

Contenuti: Il seminario intende proporre la lettura di alcuni salmi biblici esemplari e significativi. Si richiede una sufficiente conoscenza della lingua ebraica.

Metodologia: Dopo alcune sedute introduttive di carattere metodologico, gli studenti, a turno, presenteranno un testo alla classe e tutti gli altri verranno coinvolti rispondendo per iscritto a una o più domande relative al testo scelto.

Modalità di valutazione: Gli iscritti saranno valutati considerando la partecipazione alle sedute e in base alla stesura di un elaborato finale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Fabrizio FICCO
Fabrizio FICCO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 L101 1 Lucchesi
1° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 L101 1 Lucchesi

Bibliography

  • Kugel, J., The Idea of Biblical Poetry. Parallelism and Its History, Yale University Press, New Haven 1981; Alter, R., The Art of Biblical Poetry, Basic Books, New York 1985 (tr. it.); Barbiero, G., Il regno di JHWH e del suo Messia. Salmi scelti dal primo libro del Salterio, Studia biblica 7, Città Nuova, Roma 2008.