TM2139  EUTANASIA E SUICIDIO ASSISTITO: ETICA TEOLOGICA E DIBATTITO PUBBLICO (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Moral Theology

Obiettivi: Offrire criteri di lettura e valutazione etica delle situazioni riguardanti il morire; conoscere i documenti del Magistero in proposito.
Contenuti:
Le rappresentazioni della morte attraversano nell’epoca contemporanea profonde trasformazioni per le molte crisi in atto, da una parte, e, dall’altra, per l’evoluzione delle scienze della salute. La riflessione biblico-teologica costituisce una preziosa risorsa di significato per orientarsi in questo frangente e per poter affrontare il dibattito pubblico, di cui il corso tratterà alcuni snodi controversi: eutanasia, suicidio assistito, proporzionalità e ostinazione nell’impiego dei trattamenti; medicina palliativa, terapia del dolore ed etica della cura; situazioni particolari (decadimenti cognitivi e demenze), stati vegetativi, rianimazione in neonatologia); disposizioni anticipate di trattamento; etiche e diritto in una società pluralista.

Metodologia: Lezioni frontali e lettura di testi con discussione in aula, elaborazione saltuaria di brevi testi su temi specifici.

Modalità di valutazione: Esame orale o elaborato scritto.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

DOCENTI IL CORSO NON HA AVUTO LUOGO
DOCENTI IL CORSO NON HA AVUTO LUOGO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Giovedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • Casalone, C. – Picozzi, M., ed., Bioetica. Esercizi di discernimento, Ancora, Milano 2022; Chiodi, M. – Reichlin, M., Morale della vita. Bioetica in prospettiva filosofica e teologica, Queriniana, Brescia 2017; Keon, J., Euthanasia, Ethics and Public Policy. An Argument Against Legislation, Cambridge University Press, Cambridge (UK) 2019; Paglia, V., ed., Etica teologica della vita. Scrittura, tradizione, sfide pratiche, LEV, Città del Vaticano 2022.