WP1012  STORIA DELL'ARTE CRISTIANA MEDIEVALE

  • Accademic Unit
    Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
  • Course
    Baccalaureato in Storia e Beni Culturali della Chiesa

Scopo: Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza dell'Arte Cristiana del Medioevo e di fornire loro gli strumenti critici e metodologici per orientarsi nella materia. Seguendo un percorso cronologico che va dal pieno VI secolo fino all'inizio del XV, saranno illustrate le vicende artistiche che hanno interessato l'Europa e, soprattutto, l'Italia. Particolare attenzione sarà dedicata all'influenza del Cristianesimo nella genesi e nell'evoluzione delle forme artistiche del periodo, al rapporto tra la liturgia e le arti e, infine, al ruolo rivestito dagli Ordini religiosi nella nascita, nello sviluppo e nella diffusione dell'arte sacra.
     Contenuto: I PARTE: Introduzione - (I.1) Cos'è l'Arte Cristiana del Medievale: definizione critica e periodizzazione. (I.2) Strumenti di studio e di ricerca. (I.3) Terminologia degli oggetti d'arte. Breve panoramica sulle tecniche artistiche in uso nell'arte medievale.
II PARTE: Fasi e temi principali dell'Arte Cristiana Medievale - (II.1) L'Alto Medioevo: tra tradizione classica, arte bizantina e cultura germanica. L'arte al tempo dei Longobardi: l'Italia settentrionale, la Tuscia, il Ducato di Spoleto e il Ducato di Benevento. Il Sacro Romano Impero: riflessi dell'arte carolingia e dell'arte ottoniana in Italia. I monasteri benedettini, centri propulsori delle arti. Roma tra VIII e X secolo. (II.2) Il Romanico: espressione di una nuova arte europea. La committenza dei vescovi e le cattedrali. Gli Ordini religiosi: arte cluniacense e arte cistercense. Le vie di pellegrinaggio e la circolazione di artisti e modelli. Declinazioni del Romanico in Italia: l'area padana; Venezia; la Toscana; Roma e il Patrimonio; l'Italia meridionale. (II.3) Il Gotico: la pienezza del Medioevo. La rinascita delle città. Verso l'autonomia degli artisti. Università e corporazioni: circolazione di saperi e di oggetti d'arte. Gli Ordini mendicanti e l'arte. Declinazioni del Gotico in Italia: l'Italia settentrionale; Assisi e l'Umbria; la Toscana; Roma e il Patrimonio; l'Italia meridionale, da Federico II agli Angioini. (II.4) Il Gotico Internazionale: l'autunno splendente del Medioevo. Il trasferimento della sede papale da Roma ad Avignone (1309-1377): riflessi nella produzione artistica delle due città e del Patrimonio. L'arte nell'Italia delle corti, delle nuove signorie e delle città-stato: Milano, Padova, Verona, Venezia; Firenze, Siena e i centri "minori" della Toscana; l'Umbria e l'Italia centrale; l'Italia meridionale tra Angioini e Aragonesi.
     Metodo: Lezioni frontali effettuate con l'ausilio di Power Point. Visite didattiche presso basiliche, chiese, monasteri, conventi di Roma e/o presso musei romani che espongano opere di epoca medievale. Esercitazioni di lettura di un'opera d'arte da svolgersi in classe.
     Modalità di valutazione dell'apprendimento: La preparazione dello studente sarà valutata principalmente con l'esame orale a fine corso. Concorreranno alla valutazione complessiva finale anche la partecipazione e i risultati conseguiti in occasione delle esercitazioni svolte in classe.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Nicoletta BERNACCHIO

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • T. VERDON, Breve storia dell'Arte Sacra Cristiana, Brescia 2012: Introduzione e Capitoli 2-3 (pp. 49-111); T. VERDON (ed.), L'Arte Cristiana in Italia, Volume 1 - Origini e Medioevo, Cinisello Balsamo 2005: Introduzione (pp. 7-29), Capitolo 2 (pp. 131-163), Capitoli 3-4 (pp. 165-399); C. BERTELLI - G. BRIGANTI - A. GIULIANO (ed.), Storia dell'Arte Italiana, Volume 1: Unità 6, capitolo 2; Unità 7 e Unità 8; Glossario. Volume 2: Unità 9 e Unità 10; Glossario.

Lecture notes

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