WP1048  INTRODUZIONE ALLA BIBLIOTECONOMIA E ALLA BIBLIOGRAFIA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Baccalaureate in History and Cultural Heritage of the Church

Obiettivi: Il corso si propone di introdurre alla conoscenza delle funzioni e dei servizi della biblioteca, con particolare attenzione all’organizzazione, alla gestione delle biblioteche e all’evoluzione digitale. Viene analizzato il ruolo della biblioteca nella trasmissione, conservazione e sviluppo del patrimonio culturale, con particolare approfondimento dei servizi della biblioteca universitaria.

Contenuti: Ambito disciplinare e storia della biblioteconomia. – Valore della biblioteca come istituzione e servizio. – Le biblioteche nel contesto dei beni culturali. – Tipologie di biblioteche. – Modelli organizzativi e gestionali dei servizi bibliotecari. – Le funzioni, l’utenza e i servizi interni e al pubblico (back office e front office). – Formazione e sviluppo delle collezioni documentarie, reference, tutela e conservazione, promozione, misurazione e valutazione. – Carta delle collezioni. – Standard nazionali e internazionali. – Catalogo online (OPAC): funzione, linguaggio e scopi. – Principi internazionali di catalogazione. – Biblioteche digitali: significato e prospettive per la ricerca. – Open archives e Open access. – Bibliografia: definizione, ambiti, scopi. – Metodologia della ricerca, gestione e organizzazione dei dati bibliografici, realizzazione e presentazione dei risultati della ricerca. – Strumenti d’informazione bibliografica. – Banche dati, periodici elettronici, e-book. - La citazione bibliografica: stili e norme.

Metodologia: Lezioni frontali in aula. Sono previste visite di studio presso biblioteche. Esercitazioni di ricerca bibliografica e uso delle risorse bibliografiche in rete. Su richiesta la bibliografia di riferimento comprenderà anche testi in lingua francese, inglese e spagnola.

Modalità di valutazione: Prova orale per accertare l’acquisizione delle nozioni fondamentali, la capacità di inquadramento degli argomenti e la padronanza della terminologia tecnica. L’insegnamento è integrato da una serie di incontri tutoriali per accertare l’apprendimento progressivo.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Maria Silvia BOARI
Maria Silvia BOARI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 17.00 17.45 C211 2 Centrale
2° Semestre Martedì 18.00 18.45 C211 2 Centrale

Bibliography

  • Biblioteconomia : M.T. Biagetti, Le biblioteche digitali. Tipologie e modelli di sviluppo, Milano, F. Angeli, 2019. C. Bianchini \u822 ? M. Guerrini, Guida alla biblioteca per gli studenti universitari, Milano, Editrice Bibliografica, 2019. \u822 ? A. Capaccioni, Le biblioteche delle università. Storia, modelli, tendenze, Milano, Apogeo, 2018. – F. Diozzi, L’innovazione in biblioteca, Milano, Editrice Bibliografica, 2022. \u822 ? G. Granata, Introduzione alla biblioteconomia, Bologna, Il Mulino, 2009. \u822 ? G. Montecchi \u822 ? F. Venuda, Nuovo manuale di biblioteconomia. Milano, Editrice Bibliografica, 2020. Bibliografia: A. Capaccioni, Introduzione allo studio della bibliografia, Milano, Editrice Bibliografica, 2020. \u822 ? M. Santoro. Lezioni di bibliografia. Con la collaborazione di G. Crupi, Milano, Editrice Bibliografica, 2012. \u822 ? R. Minuti (ed.) Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete, Roma, Carocci, 2015.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 24, 2024 . . Verbal A Z La data e l'orario si devono concordare con il Professore prima che inizi la sessione.