WP2001  EPIGRAFIA CRISTIANA

  • Accademic Unit
    Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
  • Course
    Licenza in Storia della Chiesa , Licenza in Beni Culturali della Chiesa

Scopo: Il corso si propone di dare agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare lo studio e la documentazione dei testi epigrafici a committenza cristiana, dalle origini all'età medievale. In particolare, sarà sottolineato il valore dell'epigrafe come monumento-documento, il cui studio non può prescindere dall'ambiente culturale e dal contesto monumentale a cui l'iscrizione appartiene. A tal fine, lo studente sarà posto a diretto contatto con i manufatti epigrafici e guidato nell'utilizzo critico di un testo inscritto come fonte storico-archeologica, utile per gli studi di Storia della Chiesa e dei Beni Culturali della Chiesa.
     Contenuti: 1. Introduzione all'Epigrafia. - 2. Lineamenti di Epigrafia latina. - 3. Il monumento epigrafico. - 4. Gli strumenti di lavoro. - 5. Esercitazione pratica in situ. - 6. Nascita e sviluppo dell'Epigrafia cristiana. - 7. Contesto monumentale e funzione del testo epigrafico. - 8. Struttura del testo: formulari, lingua, onomastica, abbreviazioni. - 9. Criteri di datazione: diretta o indiretta. - 10. La produzione: la botttega del lapicida e l'organizzazione dello spazio epigrafico. - 11. Documentazione ed edizione del testo epigrafico. - 12. Visita ad una raccolta epigrafica. - 13. Sillogi, Corpora e altri strumenti bibliografici.
     Metodo: Lezioni frontali con proiezioni di immagini. Schedatura di epigrafe in situ. Sopralluoghi a Lapidari o Musei con raccolte epigrafiche.
     Modalità di valutazione dell'apprendimento: Esame scritto finale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Ottavio BUCARELLI

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • A. BUONOPANE, Manuale di epigrafia latina, Roma 2009; I. DI STEFANO MANZELLA, Mestiere di epigrafista, Roma 1987 (Vetera, 1); P. TESTINI, Archeologia Cristiana, Bari 1980, pp. 329-543; D. MAZZOLENI, origini e sviluppo dell'epigrafia cristiana, in Lezioni di Archeologia Cristiana, a cura di F. BISCONTI - O. BRANDT, pp. 445-499; C. CARLETTI, Epigrafia dei cristiani in Occidente dal III al VII secolo. Ideologia e prassi, Bari 2008; R. FAVREAU, Épigraphie médiévale, Turnhout 1997 (L'atelier du médiéviste, 5). Ulteriori titoli potranno essere indicati durante le lezioni.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2020 . . Verbal A Z La data e l'orario si devono concordare con il Professore prima che inizi la sessione.
Jun 3, 2020 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.