WHP224  STORIA DELLA CHIESA RINASCIMENTALE, II

  • Accademic Unit
    Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
  • Course
    Licenza in Storia della Chiesa

Scopo: Svolgere un'analisi critica degli eventi storici della Chiesa accaduti dal 1517 al 1648.
Contenuto: Attorno al 1490-98 si ebbe l'inizio dell'evangelizzazione del Congo, dell'America latina e l'arrivo delle navi in India. Iniziò pertanto una fase di espansione evangelizzatrice, mentre in Europa esplodeva la crisi delle riforme protestanti.
In un primo segmento del corso si studierà la storia della Chiesa fino al Concilio di Trento, su un triplice percorso: evangelizzazione, riforme cattoliche e riforme protestanti, non trascurando i rapporti con l'Islam e le sinagoghe ebraiche presenti in Europa.
Nel secondo segmento si considererà l'attuazione del programma di riforme tridentine partendo da un rinnovamento in capite e da una partecipazione delle forze vive, come vescovi, religiosi e religiose, preti, laici, in collaborazione con gli Stati per attuare un disciplinamento dell'uomo e della società, ispirandosi a due principi: la pastoralità e la sacralità.
Nel terzo segmento si punterà l'attenzione sull'evangelizzazione dei popoli, che, se in una prima fase era stata delegata agli Stati, con il patronato verrà assunta in prima persona dalla Chiesa romana, attraverso la fondazione di Propaganda Fide.
Si studieranno infine le ripercussioni sulla vita della Chiesa di alcuni casi particolari, come quelli di Giordano Bruno e di Galileo Galilei, e di alcune Istituzioni, come la Diocesi di Roma e il Vicarius Urbis, unitamente alle dinamiche socio-politiche della "riconquista" cattolica in Europa.
Metodo: Lezioni frontali e spazio lasciato all'apprendimento personale (lettura-studio), con esercitazioni in classe. Le lezioni si svolgeranno con proiezioni di immagini.
Modalità di valutazione dell'apprendimento: Sulla base della individuale capacità di superamento e di trasformazione delle cognizioni precedentemente acquisite, si valuterà la presenza attiva degli studenti alla discussione in aula sui punti di volta in volta trattati nelle lezioni frontali, oltre al personale lavoro di approfondimento e di ricerca svolto su alcuni temi di maggiore interesse attraverso appositi incontri tutoriali. L'esame sarà in forma orale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4.5

Teachers

Filippo LOVISON

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Lo studio avverrà sulle Dispense, testi, schemi e sussidi forniti dal Professore. Letture obbligatorie: L. MEZZADRI, Storia della Chiesa tra Medioevo ed Epoca moderna. 2. Rinnovamenti, separazioni, missioni. Il concilio di Trento (1492-1563), Roma 2001; L. MEZZADRI, Storia della Chiesa tra Medioevo ed Epoca moderna. 3. Il grande disciplinamento (1563-1648), Roma 2001; L. MEZZADRI - F. LOVISON, Storia della Chiesa tra Medioevo ed Epoca moderna. 5. Fonti e approfondimenti (1492-1563), Roma 2003; L. MEZZADRI - F. LOVISON, Storia della Chiesa tra Medioevo ed Epoca moderna. 6. Fonti e approfondimenti (1563-1648), Roma 2007. Letture consigliate: Manuale di storia della Chiesa, vol. 3, L'epoca moderna. Dallo scisma d'Occidente (1378-1417) alla vigilia della Rivoluzione Francese (1780-90), di Umberto Dell'Orto, Saverio Xeres, Brescia, Morcelliana 2016; M. DELL'OMO, Storia del Monachesimo occidentale, Milano 2011, pp. 327-413; R. PO-CHIA HSIA, La Controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Bologna 2009; F. LOVISON, Diocesi di Roma in Dizionario delle Diocesi in Italia, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo, 2008; F. LOVISON, Regione Ecclesiastica Lazio in Dizionario delle Diocesi in Italia, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo, 2007; L. MEZZADRI - P. VISMARA, La Chiesa tra Rinascimento e Illuminismo, Roma 2006; G. LUTZ, Roma e il mondo germanico nel periodo della Guerra dei Trent'anni, in La corte di Roma tra Cinque e Seicento "teatro" della politica europea, a cura di G. Signorotto - M.A. Visceglia, Roma 1998; S. CAPONETTO, La riforma protestante nell'Italia del Cinquecento, Torino 1997; L. CHÂTELLIER, The Religion of the Poor: Rural Missions in Europe and the Formation of Modern Catholicism, c. 1500-1800, translated by Brian Pearce, Cambridge & New York: Cambridge University Press, 1997; J. HALE, La civiltà del Rinascimento in Europa. 1450-1620, Milano 1994; G. MARTINA, Storia della Chiesa. Da Lutero ai giorni nostri. 1, L'età della Riforma, Brescia: Morcelliana, 1993. L. CHÂTELLIER, L'Europe des Dévots, Flammarion 1987. J.C. NIETO, Juan de Valdés y los orígines de la Reforma en España y Italia, Fondo de cultura económica, México, Madrid, Buenos Aires, 1979; D. CACCAMO, Eretici italiani in Moravia, Polonia, Transilvania (1558-1611), Firenze 1970; J. DELUMEAU, Naissance et affirmation de la Réforme, Paris 1968. E. ROTH, Die Privatbeichte und Schlüsselgewalt in der Theologie der Reformatoren, Göttingen 1952.

Lecture notes

This course does not have handouts

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2020 . . Verbal A Z La data e l'orario si devono concordare con il Professore prima che inizi la sessione.