WHP226  STORIA DELLA CHIESA MODERNA, II

  • Accademic Unit
    Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
  • Course
    Licenza in Storia della Chiesa

Scopo: Si vuole fare passare gli studenti da una conoscienza storica delle date e dei racconti storici al metodo di lavoro (mestiere) di uno storico: affrontare temi, problemi e interpretazioni dei momenti significativi e "trends" nell'arco di un periodo storico di "longue durée". Si avrà un approfondimento del corso "Storia della Chiesa Moderna" del I ciclo, con più enfasi sugli eventi e il loro contesto, volendo capire i motivi, le scelte, le priorità e le debolezze di vari membri della Chiesa nel periodo che va da papa Clemente XI (1700-1721) a Leone XII (1823-1829).
Contenuto: Introduzione storiografica. Geografia/indagine cronologica: Europa, America e Oriente (1700-1830). Temi includeranno: lo Stato nazionale v. ultramontenismo; patronato reale v. Propaganda Fide; diritto divino v. sovranità popolare; l'Ancien Régime v. La rivoluzione liberale; carità ecclesiale v. Interventi dello Stato; mercantilismo v. Mercato libero; educazione statale v. Educazione religiosa, ecc.
Metodo: Lezioni frontali ed interattive; compiti settimanali (brevi domande, valutazione di fonti, problemi storici o di interpretazione); discussioni guidate; esercizi in aula. Tutto questo presuppone letture e ricerca prima di ogni seduta.
Modalità di valutazione dell'apprendimento: le attività in aula, le partecipazione alle discussioni e compiti costituiranno il 20 % del voto finale. A metà semestre avremo un esame scritto che vale, il 40 %, e l' esame finale per l'ultimo il 50 %.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4.5

Teachers

Mark A. LEWIS

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Manuali: A. FLICHE - V. MARTIN, Histoire de l´Église depuis les origines jusqu´à nos jours, Paris 1938; H. JEDIN, Storia della Chiesa; G. MARTINA, Storia della Chiesa dal sec. XVI fino al sec. XX; J. HITCHCOCK, History of the Catholic Church, San Francisco 2012; Dizionari: The Oxford Dictionary of the Christian Church (1997). Per altri temi specifici: saranno segnalate fonti, bibliografia e note didattiche nel corso delle lezioni.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2020 . . Verbal A Z La data e l'orario si devono concordare con il Professore prima che inizi la sessione.
Jun 3, 2020 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.

Forum

The course has active forums