WBP215  STORIA DELL'ARTE CRISTIANA ANTICA, II

  • Accademic Unit
    Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
  • Course
    Licenza in Beni Culturali della Chiesa

Scopo: Il corso intende sviluppare lo studio dei documenti figurati cristiani, nel periodo a partire dalla Pace della Chiesa nel IV secolo fino alle soglie della cultura altomedievale, per approfondire la formulazione del patrimonio espressivo tardoantico in relazione all'evoluzione del pensiero teologico e dottrinale della Chiesa occidentale.
     Contenuto: 1) La nascita degli edifici di culto cristiani e i problemi relativi alla loro decorazione. 2) I documenti funerari di committenza privata del maturo IV secolo come riflesso della decorazione negli edifici di culto a Roma. 3) L'unità della Chiesa e la stabilizzazione dei temi fra IV e V secolo. 4) La realizzazione dei cicli narrativi come illustrazione della Storia della Salvezza per il genere umano: gli esempi di S. Pietro in Vaticano, S. Paolo fuori le mura, Santa Maria Maggiore. 5) Lo sviluppo delle componenti simboliche come espressione dei dogmi e delle tematiche escatologiche: gli esempi di S. Pudenziana, S. Sabina, S. Maria Maggiore, S. Paolo fuori le mura. 6) Il VI secolo tra Roma e Ravenna: la nascita di nuovi equilibri. 7) Uno sguardo all'Alto Medioevo tra ispirazione paleocristiana e iconoclastia.
     Metodo: Il programma sarà svolto attraverso lezioni frontali in aula con il supporto di mezzi visivi e proiezione di immagini; sono inoltre previste visite (in numero non superiore a 2) ai siti oggetto di studio da concordare durante lo svolgimento delle lezioni.
     Modalità di valutazione dell'apprendimento: Esame finale orale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Cecilia PROVERBIO

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • F. BISCONTI, Absidi paleocristiane di Roma: antichi sistemi iconografici e nuove idee figurative, in Atti del VI Colloquio dell'Associazione per lo Studio e la Conservazione del Mosaico, Venezia, 20-23 gennaio 1999, Ravenna 2000, pp. 451- 462; M. ANDALORO (ed.), La pittura medievale a Roma. 312-1431. Corpus I. L'orizzonte tardoantico e le nuove immagini. 312-468, Milano 2006, pp. 87-91, 114-124, 292-436; B. MAZZEI, Punti di contatto fra l'arte funeraria romana e le più antiche decorazioni degli edifici di culto, in Ecclesiae Urbis, Atti del Congresso Internazionale di Studi sulle chiese di Roma (IV-X secolo), Roma, 4-10 settembre 2000, Città del Vaticano 2002, pp. 1893-1909; Culto delle immagini e crisi iconoclasta. Atti del convegno di studi, Catania, 16-17 maggio 1984, Palermo 1986; C. PROVERBIO, I cicli affrescati paleocristiani di San Pietro in Vaticano e San Paolo fuori le mura. Proposte di lettura, Turnhout 2016.

Lecture notes

This course does not have handouts