WBP217  STORIA DELL'ARTE CRISTIANA MEDIOEVALE, II

  • Accademic Unit
    Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
  • Course
    Licenza in Beni Culturali della Chiesa

Scopo: il corso, a carattere tematico, si propone l'obiettivo di approfondire le principali tappe della creazione artistica in epoca medievale (secc. VI-XV) attraverso l'analisi delle opere più significative prodotte in Italia e in Europa in quest'epoca (pittura, scultura - in pietra, in avorio, in legno - oreficeria, miniatura, vetrate, mosaico, tessuti e paramenti), raffiguranti Croci, Crocifissi e Crocifissioni. Il corso ha anche la finalità anche di far coprendere tali opere d'arte dal punto di vista iconografico, liturgico e sociale, mettendole in relazione con le necessità e i desideri dei committenti e mostrando la rilevanza dei modelli e della loro trasmissione e circolazione.
     Contenuto: Dopo aver affrontato i momenti salienti della produzione artistica medievale, seguendo il filo conduttore delle opere raffiguranti Croci, Crocifissi e Crocifissioni, verranno prese in esame diverse tipologie di manufatti, risalenti dall'età alto medievale fino agli albori rinascimentali, in relazione alla coeva situazione politica, sociale, economica e culturale, con lo scopo di evidenziare il ruolo svolto dai committenti, dagli artefici e dai fruitori nella genesi e nella fruizione di tali manufatti. Di queste opere d'arte saranno analizzati la funzione, la tecnica, la composizione materiale, l'iconografia e lo stile. Il corso si articolerà nei seguenti blocchi tematici: 1. Raffigurazioni e simbologia della Croce nell'arte alto-medievale. 2. Immagini di Croci, Crocifissi e Crocifissioni nell'oreficeria, nella scultura e nella miniatura alto-medievali; 3. L'età carolingia e ottoniana 4. Il repertorio d'immagini in epoca romanica: 4.1 I mosaici; 4.2 I Crocifissi lignei; 4.3 La pittura murale; 4.4 Gli avori; 4.5 Le miniature; 4.6 L'oreficeria; 4.7 Gli smalti; 5. La Croce come attributo nell'iconografia dei Santi; 6. Le reliquie della Croce 7. L'iconografia del Lignum Vitae; 8. Il Gotico: 8.1 I Crocifissi lignei; 8.2 La pittura murale; 8.3 Gli avori; 8.4 Le miniature; 8.5 L'oreficeria; 8.6 I tessuti in Opus anglicanum; 8.7 Le vetrate; 9. L'arte di corte e il Gotico internazionale.
     Metodo: Lezioni frontali, svolte con l'ausilio di presentazioni in power-point. Sopralluoghi di studio, presso monumenti, musei e mostre.
     Modalità di valutazione dell'apprendimento: L'esame consisterà in un colloquio orale che verterà sui temi trattati durante il corso.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Maria Alessandra BILOTTA

Lesson schedule

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 17 17.45 C214 2 Centrale
1° Semestre Giovedì 18 18.45 C214 2 Centrale

Bibliography

  • F. COLALUCCI, Bonaventura da Bagnoregio, Santo, in Enciclopedia dell'Arte Medievale (d'ora in poi EAM), III, p. 620-621; E. CAVALCANTI, Croce; S. CASARTELLI NOVELLI, Tipologia della Croce nei documenti artistici; M. DI BERARDO, Uso ornamentale e liturgico della croce; M. DELLA VALLE, area bizantina; P. SPRINGER, Croce, piede di; P. SKUBISZEWSKI, Cristo; G. JÁSZAI, Crocifisso, in EAM, V, p. 529-535; 536-545; 545-550; 550-557; 557-558; 493- 521; 577-586; A. TOMEI, Giunta Pisano, in EAM, VI, p. 807-811; La Croce di Santa Maria Novella, M. CIATTI - M. SEIDEL (ed.), Firenze 2001; L. MOR - G. TIGLER, Un crocifisso del Trecento lucchese. Attorno alla riscoperta di un capolavoro medievale in legno, Torino 2010; Il Crocifisso di Cividale e la scultura lignea nel Patriarcato di Aquileia al tempo di Pellegrino II, Catalogo della mostra, L. MOR (ed.), Torino 2014; S. D'OVIDIO, Spazio liturgico e rappresentazione del sacro: crocifissi monumentali d'età romanica a Napoli e in Campania, in Hortus Artium Medievalium 20 (2014), II, p. 753-762; F. STROPPA, Il senso della croce. Forme liturgiche ed espressioni artistiche in Santa Giulia di Brescia, in Hortus Artium Medievalium, 23 (2017), I, p. 123-139; In Hoc Signo. Il simbolo della Croce nella sua forma artistica in Umbria; L. MOR - C. RIGONI (ed.), Il crocifisso di Araceli. Dalle Prealpi a Vicenza. Itinerari di scultura lignea medievale, Venezia 2017.

Lecture notes

This course does not have handouts

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Feb 5, 2020 MATTINA 9 - 12 L007 Verbal A Z
Feb 5, 2020 POMERIGGIO 16 - 18 L007 Verbal A Z