WBP217  STORIA DELL'ARTE CRISTIANA MEDIEVALE, II (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Licenza in Beni Culturali della Chiesa

  Obiettivi: Il corso, a carattere tematico, si propone l’obiettivo di approfondire le principali tappe della creazione artistica in epoca medievale (secc. VI-XV), relative alla realizzazione di amboni, pulpiti, pontili e jubés prodotti in Italia e in Europa. Tali strutture saranno messe in relazione con opere coeve che le raffigurano (pittura, scultura – in pietra, in avorio, in legno – oreficeria, miniatura, vetrate, mosaico, tessuti e paramenti), con la loro funzione liturgica e l’architettura degli edifici di culto per le quali sono state realizzate.

  Contenuti: Dopo aver affrontato i momenti salienti della produzione artistica medievale, verranno prese in esame le diverse tipologie di postazioni destinate all’annuncio della Parola di Dio, la catechesi e il canto, comprese tra età alto medievale e primo rinascimento, in relazione alla coeva situazione religiosa, politica, sociale, economica e culturale, con lo scopo di evidenziare il ruolo svolto dai committenti, dagli artefici e dai fruitori. Di queste opere realizzate per lo spazio sacro saranno analizzati la funzione liturgica, la tecnica, la composizione materiale, l'iconografia e lo stile. Il corso si articolerà dunque nei seguenti blocchi tematici: 1. Simbologia e raffigurazioni degli amboni nell’arte alto-medievale. 2. Immagini di amboni nell’oreficeria, nella scultura e nella miniatura alto-medievali; 3. L'età carolingia e ottoniana 4. Amboni, pulpiti e pontili in epoca romanica. 5. Amboni, pulpiti, pontili e jubés in epoca gotica e tardogotica

  Metodologia: Lezioni frontali, svolte con l’ausilio di presentazioni in power-point. Sopralluoghi di studio presso monumenti, musei e mostre.
  Modalità di valutazione: Esame orale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Maria Alessandra BILOTTA
Maria Alessandra BILOTTA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 17.00 17.45 L306 3 Lucchesi
1° Semestre Mercoledì 18.00 18.45 L306 3 Lucchesi

Bibliography

  • P. Rossi, s.v. Ambone, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, I, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1991, 491-495 (anche online); G. Boselli (ed.), L'ambone: tavola della parola di Dio. Atti del III Convegno liturgico internazionale (Bose, 2-4 giugno 2005), Monastero di Bose, Edizioni Qiqajon, 2006; M. Gianandrea, Per una rilettura delle due anime dell’ambone medievale della Cattedrale di Teano, in Inedita medi\'e6valia. Scritti in onore di Francesco Aceto, Roma; Viella, 2019, 217-226; E. Scirocco, Gli amboni medievali della cattedrale di Amalfi, in M. Gianandrea – P. F. Pistilli (ed.), L’apogeo di Ravello nel Mediterraneo. Cultura e patronato artistico di un’élite medievale, Roma, Campisano Editore, 2019 (Medioevo mediterraneo, 4), 103-139; R. Longo – E. Scirocco, Arredi liturgici, maestranze e tecniche nel Regno normanno tra Amalfi e la Sicilia, in Amalfi e la Sicilia Amalfi e la Sicilia nel Medioevo. Uomini, commerci, culture, Amalfi, Centro di Cultura e Storia Amalfitana, 2022, 159-258; S. Muzzin, L’ambone in Italia nord-occidentale tra alto Medioevo e romanico: un’ipotesi di catalogo, Arte lombarda, n.s. 191/192, 1/2 (2021), 5-16. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno comunicate durante il corso.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 29, 2024 POMERIGGIO 16 - 18 L007 Verbal A Z
Jan 30, 2024 POMERIGGIO 16 - 18 L007 Verbal A Z