WBO229  PRINCIPI DI CONSERVAZIONE E RESTAURO DELL'ARTE SACRA. BENI MOBILI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Licenza in Beni Culturali della Chiesa , Diploma in History and Art of Jubilees

Obiettivi: Scopo del corso è fornire le conoscenze di base e gli strumenti per una buona conservazione delle opere d’arte mobili presenti negli edifici di culto, analizzando le tecniche artistiche, i fenomeni di degrado e le metodologie d’intervento di restauro. Grazie ad un approccio tecnico diretto, sarà possibile comprendere le problematiche relative alla conservazione dei principali materiali costitutivi i manufatti di arte sacra (dipinti su tela e su legno; sculture in metallo, legno e terracotta; oreficerie, bronzi e ottoni) e le più comuni forme di degrado. Il corso permetterà di capire lo stato di conservazione dell’opera d’arte per essere in grado di poter interagire con gli specialisti del restauro, al fine di programmare interventi mirati a migliorare le condizioni di ubicazione del bene o attuare un intervento di restauro, nella sua doppia valenza di diagnosi e di risoluzione del deterioramento dell’opera.

Contenuti: Dopo aver introdotto i principi di teoria del restauro conservativo dei beni mobili, illustrando celebri esempi di applicazione della stessa, verranno affrontate nello specifico le tecniche di realizzazione dei dipinti su tela e su legno, della scultura in pietra, legno e terracotta, ma anche in metallo; quindi i manufatti ecclesiastici in metalli preziosi, nonché le più usuali tecniche di decorazione. Per ogni singola classe di manufatti verranno, di volta in volta, dopo l’analisi della tecnica di esecuzione, analizzate le criticità conservative dovute alla genesi dell’opera, le rispondenze e le interazioni con il clima (esame di umidità e temperatura, irraggiamento solare o artificiale) nel quale vengono conservate e le cause dei più comuni fenomeni di degrado. Si illustreranno le fasi operative del restauro, preceduto dalle specifiche indagini scientifiche. Si daranno cenni delle più moderne tecnologie di indagini scientifiche utilizzate nel campo della conservazione.

Metodologia: Lezioni frontali con proiezioni di immagini. Visione in classe o laboratorio di alcuni materiali usati per le tecniche artistiche analizzate. Visite didattiche a musei e monumenti della città di Roma.

Modalità di valutazione: Esame orale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Sante GUIDO
Sante GUIDO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Venerdì 10.30 11.15 L309 3 Lucchesi
1° Semestre Venerdì 11.30 12.15 L309 3 Lucchesi

Bibliography

  • La bibliografia del corso verrà definita anche in base agli interessi specifici degli studenti. Dispense del docente. C. Brandi, Teoria del restauro, Torino, Einaudi, 2000, capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6; A. Fuga, Tecniche e materiali delle arti, Milano, Mondadori Electa, 2004; F. Crivello (ed.), Arti e tecniche del Medioevo, Torino, Einaudi, 2006 (in particolare le voci: scultura in metallo, pittura, tele, tavole, avori); S. Guido – G. Mantella (ed.), Storie di restauri nella chiesa conventuale di san Giovanni Battista a La Valletta, Malta, Midsea Books, 2008, 60-160, 239-260, 347-379; S. Guido – G. Mantella, Il restauro dei Cinque Sensi, in A. Cosma – Y. Primarosa (ed.) Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti. Catalogo della mostra (Roma, Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini, 22 febbraio – 16 giugno 2019), Roma, De Luca Editori d’Arte, 2019, 105-123.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Feb 2, 2024 POMERIGGIO 15 - 18 L101 Verbal A Z