WP1050  STORIA DELL'ARTE CRISTIANA MODERNA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Baccalaureate in History and Cultural Heritage of the Church

Obiettivi: Far acquisire le basi necessarie per la conoscenza della storia dell’arte cristiana maturata dal XV secolo alla metà del XVIII, ossia dal pontificato di Martino V fino al giubileo indetto da Benedetto XIV (1750). Far comprendere nel suo insieme storico e artistico lo svolgimento di quelle attività artistiche del Rinascimento e del Barocco, attraverso le quali si è diffuso il messaggio della fede cristiana in tutto il mondo.

Contenuti: Passaggio dal Medioevo al Rinascimento. Novità architettoniche e urbanistiche. Renovatio urbis Romae. La scultura tra fonti classiche e realismo. Arte e spiritualità. L’Accademia neoplatonica e i legami con l’arte cristiana. La fabbrica della basilica di S. Pietro. I principali artisti del Rinascimento in Italia e in Europa. La riforma protestante. Il manierismo nella teoria e nello stile. Il Concilio di Trento e l’arte cristiana. Verso nuove forme espressive per l’arte cristiana. Le grandi committenze dell’età barocca. L’arte per le missioni e l’incontro tra le diverse culture. L’effimero barocco. Il proseguimento dei lavori nella fabbrica di S. Pietro: tradizione e innovazione. Diffusione e perdurare del tardobarocco e le derivazioni rococò. Le ultime importanti committenze a Roma entro la metà Settecento.

Metodologia: Le lezioni si svolgono in aula con proiezioni di immagini, in musei e chiese di Roma.

Modalità di valutazione: Esercitazioni scritte e orali. Esame orale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Lydia SALVIUCCI
Lydia SALVIUCCI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 10.30 11.15 T400 4 Traspontina
1° Semestre Martedì 11.30 12.15 T400 4 Traspontina

Bibliography

  • J. Plazaola, Historia y sentido del arte cristiano, Madrid, BAC, 1996; Id., Arte cristiana nel tempo, II, Cinisello Balsamo, Edizioni San Paolo, 2002; Id., L’église et l’art, Paris, Cerf, 2008; T. Verdon, L’arte sacra in Italia, Milano, Mondadori, 2001; C. Bertelli – G. Briganti – A. Giuliano, Storia dell’arte, 2-3, Milano, Mondadori, 2009.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 26, 2024 POMERIGGIO 15 - 18 L301 Verbal A Z