WP1050  STORIA DELL'ARTE CRISTIANA MODERNA

  • Accademic Unit
    Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
  • Course
    Baccalaureato in Storia e Beni Culturali della Chiesa

Scopo: Si forniscono le basi necessarie per la conoscenza della storia dell'arte cristiana maturata dal XV secolo alla metà del XVIII, dal pontificato di Martino V fino al giubileo indetto da Benedetto XIV (1750). Si definiscono, quindi, le caratteristiche che hanno determinato lo svolgimento di quelle attività artistiche del Rinascimento e del Barocco, atte a rappresentare e a divulgare il messaggio della fede cristiana.
     Contenuto: Passaggio dal Medioevo al Rinascimento: perdurare di elementi bizantini e gotici. La prospettiva lineare e l'arte cristiana. Novità architettoniche e urbanistiche. Renovatio urbis Romae. La scultura tra fonti classiche e realismo. Arte e spiritualità. Europa cristiana. La devotio moderna e il suo influsso nell'arte figurativa. L'Accademia neoplatonica e i legami con l'arte cristiana. La fabbrica della basilica di S. Pietro e le diverse piante. I grandi artisti del Rinascimento. I complessi monumentali in Italia e in Europa. Tra mito e allegoria. La riforma protestante. Il rinnovamento dell'architettura nel Cinquecento. Dipingere di maniera e manierismo nella teoria e nello stile in Italia e in Europa. Il Concilio di Trento e l'arte cristiana. Mutamenti di stile e simbolismo cristiano. Le premesse spirituali dell'età barocca. Il ruolo dell'arte nella Chiesa: le grandi committenze del periodo. I protagonisti dell'arte in Europa. L'arte per le missioni e l'incontro tra le diverse culture. L'unità delle arti tra architettura, scultura e pittura. Rinnovamento della tradizione classica nell'arte religiosa. L'effimero barocco. Scoperte scientifiche e sfide tecniche. Architettura e urbanistica. Il proseguimento dei lavori nella fabbrica di S. Pietro: tradizione e innovazione. Diffusione e perdurare del tardobarocco e le derivazioni rococò. Le ultime importanti committenze a Roma entro la metà Settecento. Verso nuove forme espressive per l'arte cristiana.
     Metodo: Le lezioni si svolgono in aula con proiezioni di immagini, in musei e chiese di Roma.
     Modalità di valutazione dell'apprendimento: Esame finale orale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Lydia SALVIUCCI

Lesson schedule

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 L106 1 Lucchesi
1° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 L106 1 Lucchesi

Bibliography

  • J. PLAZAOLA, Historia y sentido del arte cristiano, Madrid, 1996; ID., Arte cristiana nel tempo, Milano, 2002; ID., L'église et l'art, Paris, 2008; T. VERDON, L'arte cristiana in Italia, Milano, 2006; C. BERTELLI - G. BRIGANTI - A. GIULIANO, Storia dell'arte, Milano, 2009.

Lecture notes

This course does not have handouts

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Feb 3, 2020 MATTINA 9 - 12 L301 Verbal A Z