WO1060  I MARTIRI FUORI ROMA: CULTO, DEVOZIONE E ARTE IN ETÀ PALEOCRISTIANA

  • Accademic Unit
    Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
  • Course
    Baccalaureato in Storia e Beni Culturali della Chiesa

Scopo: il corso propone un itinerario tematico per lo studio del culto martiriale fuori di Roma in epoca paleocristiana, attraverso una selezione di fonti scritte, archeologiche, architettoniche e iconografiche.
     Contenuto: 1) La santità in epoca tardoantica: martiri, santi, confessori. 2) Prime attestazioni del culto tributato ai martiri fra fonti scritte e archeologia. 3) Lo sviluppo del culto dei martiri nel III e IV secolo. 4) Il culto dei martiri in Africa: gli esempi di Felicita e compagni e di Cipriano. 5) Alcune testimonianze del culto martiriale in Italia: i casi di Milano e di Aquileia. 6) Lo sviluppo dei santuari: il caso della tomba di S. Felice a Cimitile. 7) Le traslazioni di reliquie in epoca altomedievale.
     Metodo: Il programma verrà svolto attraverso lezioni frontali in aula con proiezione di immagini; sono inoltre previste visite (in numero massimo di 2) ai siti oggetto di studio le cui modalità saranno concordate con gli studenti durante lo svolgimento delle lezioni.
     Modalità di valutazione dell'apprendimento: esame finale orale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Cecilia PROVERBIO

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • V. SAXER, Atti dei martiri dei primi tre secoli, Padova 1986; 'Ad Aquas Gradatas'. Segni romani e paleocristiani a San Canzian d'Isonzo, Udine 1991; R. LIZZI TESTA, Roma, Aquileia e Sirmium fra agiografia e fondazioni titolari, in Studi sancanzianesi in memoria di Mario Mirabella Roberti nel XVII centenario del martirio dei Canziani, (Aquileia - San Canzian d'Isonzo, 14-15 novembre 2003), "Antichità Altoadriatiche", LVII, Trieste 2004, pp. 243-272; C. EBANISTA, La tomba di San Felice nel santuario di Cimitile a cinquant'anni dalla scoperta, Marigliano 2006

Lecture notes

This course does not have handouts