WHO251  LAICI E CHIERICI TRA TARDA ANTICHITÀ E PRIMA ETÀ MODERNA (SECOLI II-XVI)

  • Accademic Unit
    Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
  • Course
    Licenza in Storia della Chiesa

Scopo: Il seminario ha lo scopo di presentare gli studenti alcune fonti in lingua latina utili per lo studio per la storia della chiesa del primo millennio, e offrire gli strumenti base per un primo approccio storico-critico ai testi latini di epoca antica e medievale.
     Contenuto: Sin dal secondo II la maggiore organizzazione interna delle comunità cristiane se da un alto aveva favorito la nascita di una gerarchia ecclesiastica specializzata in campo liturgico e dottrinario, dall'altro aveva creato progressivamente una netta separazione all'interno del mondo dei battezzati, tra componente laica e componente appartenente al clero. Il corso si propone dunque di analizzare le relazioni tra laici e chierici nella storia della Chiesa, indagando l'evoluzione storica attraverso la lettura, traduzione e commento di lettere papali, trattati teologici, prontuari liturgici, testi narrativi, per un arco cronologico che va dall'epoca immediatamente post apostolica alla prima età moderna.
     Metodo: Ogni testo verrà tradotto e commentato in classe, prestando particolare attenzione alle ragioni per cui è stato scritto e al rapporto con il contesto di redazione. Modalità d'esame: Gli studenti, divisi in gruppi di lavoro, dovranno tradurre e presentare storicamente un testo loro affidato.
     Modalità di valutazione dell'apprendimento: L'apprendimento dello studente sarà valutato sulla base della frequenza alle lezioni e del modo in cui questo parteciperà ai dibattiti settimanali, nella misura del 30%; mentre la parte maggioritaria della valutazione, per il restante 70%, sarà espressa a partire da un elaborato finale, che consiste nella contestualizzazione, traduzione e commento di un brano a scelta del docente, da esporre pubblicamente durante il seminario e da sottoporre ad una discussione comune.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Andrea Antonio VERARDI

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • I testi e la bibliografia verranno forniti a lezione sotto forma di dispense.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 15, 2020 POMERIGGIO 16 - 18 L301 Verbal A Z