WHS267  LETTURE IN STORIA DEL CRISTIANESIMO IN ASIA

  • Accademic Unit
    Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
  • Course
    Licenza in Storia della Chiesa

Scopo: L'approccio interpretativo, culturale e euristico sottolineerà questa lettura storica. Si tratta di approfondire il discorso missionario in Africa nella sua complessità così come gli effetti del discorso di ieri e oggi. I presupposti, le narrative coloniali e postcoloniali dominanti, le rappresentazioni costruite dal cristianesimo, il suo contributo verranno determinati. Una percezione contestuale e generale del cristianesimo condurrà il partecipante a una lettura più vantaggiosa. Un altro scopo è di formare un giudizio storico indipendente e una chiara formulazione di esso. Lettura critica e giudizio indipendente domandano un ascolto critico e creativo dei testi, della informazione inclusa e omessa in essi. Il seminario esaminerà la vecchia e la nuova traiettoria del cristianesimo in Africa dal punto di vista africano.
Contenuto: Ci sono diverse letture della narrativa cristiana in Africa che includono la Chiesa, i missionari, il proselitismo, i cristiani locali, gli effetti sulla società locale, l'incontro e lo scontro di culture, l'emergenza del nazionalismo, la decolonizzazione, cristianesimo postcoloniale, l'inculturazione, la nuova identità cristiana, le religioni tradizionali, i valori africani soppressi e rivalidati, cristianesimo africano nel mondo, ecc. La nostra lettura storica servirà come apertura alla diversità culturale, ai valori e religioni che circondano il cristianesimo, e l'influenzano. Ogni lettore deve riconoscere il proprio posizionamento nella propria cultura, la propria ideologia così come la propria limitazione culturale che influenzano la lettura e l'interpretazione storica. Il seminario intende costruire una narrativa ampia dal punto di vista africano della storiografia del cristianesimo in Africa, ma esse - narrativa e storiografia - sono sempre in sviluppo perché incomplete.
Metodo: Interattivo. Saranno incoraggiate e valutate discussioni produttive dalla parte dei partecipanti in classe in base alle letture, alle riflessioni e all'esperienza sul campo.
Modalità di valutazione dell'apprendimento: Partecipazione creativa dei candidati al momento della discussione in aula. È previsto un elaborato scritto e una presentazione in aula.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Vitor Delio Jacinto de MENDONÇA

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • J. BAUR, 2000 years of Christianity in Africa: an African history 62-1992, Nairobi, Paulines Publications Africa, 1994; L. SANNETH, West African Christian. The Religious Impact, London, Hurst, 1983; E. ISICHEI, The Religious Traditions of Africa, Praeger, 2004; E. ISICHEI, History of Christianity in Africa. From Antiquity to the Present, W.B. Eeardman Publishing Company, 1995; T. C. ODEN. How Africa Shaped the Christian Mind: Rediscovering the African Seedbed of Christianity, InterVarsity Press, 2007; K.U. OGBU, (ed.), African Christianity: An African Story, Pretoria, University of Pretoria Press, 2005; F. EBOUSSI BOULAGA, Christianity Without Fetishes: An African Critique and Recapture of Christianity, New York, Orbis Books, 1984.

Lecture notes

This course does not have handouts