WBP239  GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI DELLA CHIESA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Licenza in Beni Culturali della Chiesa

  Obiettivi: Il corso intende offrire gli elementi di base per la conoscenza del complesso e articolato sistema dei beni culturali della Chiesa, delineandone gli strumenti teorici e pratici e le dinamiche per una corretta gestione, tutela e valorizzazione.

  Contenuti: 1. La formazione teorica e pratica dei sacerdoti, religiosi e laici, destinati ad assumere la cura dei beni culturali loro affidati; 2) Servizi nazionali e diocesani per i beni culturali ecclesiastici e dell’edilizia di culto, e le rispettive Consulte (nazionali, regionali e diocesane); l’esperienza della Chiesa italiana; CEI e Istituti religiosi; 3) Tutela e conservazione del patrimonio culturale: inventario/catalogo dei beni storico-artistici e censimento/catasto degli edifici di culto; 4) Procedimenti pastorali-tecnico-amministrativi negli interventi di restauro delle chiese e dei loro beni storico-artistici; 5) Sistemi di sicurezza e vigilanza degli edifici e dei beni culturali mobili, per una sistematica prevenzione contro i furti e i danneggiamenti delle opere d’arte. Strategie per il recupero delle opere trafugate (Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale); 6) Dismissione di luoghi di culto e riuso ecclesiale: linee guide per il mantenimento dell’identità cristiana nel tessuto urbano e paesaggistico; 7) Archivi - Biblioteche - Musei: linee guida per la gestione e la valorizzazione; sistemi di rete tra gli Istituti culturali; 8) Adeguamento liturgico delle chiese secondo la riforma del Concilio Vaticano II, con esempi di recenti realizzazioni; 9) Realizzazione di nuove opere di arte sacra per il culto: linee guida per un processo di progettazione con programmi iconologici coerenti e gestione sostenibile; 10) Modalità e strategie per la richiesta di contributi per i restauri: finanziamenti con fondi pubblici; contributi nazionali, regionali, europei, internazionali. Esperienza dei contributi CEI, fondo 8xmille; 11) Valorizzazione pastorale e turistico-culturale. Esempi di progetti culturali ecclesiali; 12) Valorizzazione e comunicazione dei beni culturali in tempo d’emergenza: impatto della digitalizzazione durante la pandemia da Coronavirus.

  Metodologia: Lezioni frontali con supporto di proiezioni d’immagini. Possibilità di visite didattiche.

  Modalità di valutazione: Esame orale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Ernesto RASCATO
Ernesto RASCATO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 L301 3 Lucchesi
2° Semestre Giovedì 11.30 12.15 L301 3 Lucchesi

Bibliography

  • I beni culturali della chiesa in Italia. Orientamenti (9 dicembre 1992), Notiziario CEI, 9 (1992); M. Renna – V. M. Sessa – M. Vismara Missiroli (ed.), Codice dei beni culturali di interesse religioso, Roma, Giuffrè Editore, 2003; G. Santi, Beni culturali ecclesiastici, in Iconografia e arte cristiana, I, Cinisello Balsamo, San Paolo, 2004, 239-256; G. Santi, I Beni culturali ecclesiastici. Sistemi di gestione, Milano, EDUCatt, 2012; F. Capanni (ed.), Dio non abita più qui? Dismissioni di luoghi di culto e gestione integrata dei beni culturali ecclesiastici, Roma, Artemide, 2019.