WP1047  STORIOGRAFIA SULLA CHIESA ANTICA E MEDIEVALE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Baccalaureate in History and Cultural Heritage of the Church

Obiettivi: Il corso intende guidare gli studenti alla conoscenza delle principali posizioni storiografiche, relative alla storia della Chiesa antica e medievale, elaborate tra la fine del secolo XIX e il XXI.

Contenuti: Attraverso la lettura, contestualizzazione e commento di passi scelti di opere storiografiche il corso intende affrontare l’evoluzione della storiografia sulla chiesa antica e medievale tra la fine del secolo XIX e il XXI. Il corso si svilupperà secondo un doppio binario: quello della scansione tematica (Alla ricerca di un metodo: il rapporto tra Teologia e Storia; indagine sulle origini cristiane, La svolta costantiniana alla luce della storiografia, il papato tra tarda antichità e alto medioevo, dalla riforma gregoriana alle riforme del secolo XI, i movimenti religiosi tra pieno e tardo medioevo), e quello delle figure di storici che hanno particolarmente segnato la storiografia tra l’Ottocento ed i giorni nostri.

Metodologia: Il metodo adottato prevede la lettura e il commento di passi di opere storiografiche, attraverso l’uso di strumenti multimediali o attraverso visite in biblioteca, e il coinvolgimento diretto degli studenti in attività seminariali.

Modalità di valutazione: Oltre alla partecipazione assidua e attiva alle lezioni, ai fini della verifica dell’apprendimento è previsto un esame finale orale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Andrea Antonio VERARDI
Andrea Antonio VERARDI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 15.00 15.45 C208 2 Centrale
2° Semestre Giovedì 16.00 16.45 C208 2 Centrale

Bibliography

  • I testi d’esame saranno distribuiti a lezione in versione digitale.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 21, 2024 MATTINA 9 - 13 . Verbal A Z
Jun 21, 2024 POMERIGGIO 14 - 16 . Verbal A Z