JP20A3  FEDELI IN GENERE, LAICI

  • Accademic Unit
    Facoltà di Diritto Canonico
  • Course
    Licenza in Diritto Canonico

Contenuto: 1. Il fedele Cristiano: canoni introduttivi: fedeli, catecumeni e altri non battezzati nel diritto della Chiesa (cann. 204-207). - 2. Doveri e diritti di tutti i fedeli: la comunione con la Chiesa e i suoi diversi gradi; le legittime diversità (di natura funzionale e vocazionale) nella Chiesa; diritti-doveri fondamentali del fedele; la comune identità cristiana quale principio di eguaglianza. (cann. 208-223). - 3. Doveri e diritti dei fedeli laici: vocazione, secolarità, libertà, uffici e ministeri (cann. 224-230).
Obiettivo: Attraverso il metodo esegetico acquisire non soltanto i contenuti propri della materia, ma anche i criteri di giudizio per la lettura della norma e il rapporto con le altre parti del CIC. Acquistare consapevolezza delle varie questioni aperte su questa materia.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 1.5

Teachers

José SAN JOSÉ PRISCO

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • I laici nella Chiesa, Leumann - Torino 1986, 73-93; J. ARRIETA, "Fondamenti della posizione giuridica attiva dei laici nel diritto della Chiesa", in I laici nel diritto della Chiesa, Città del Vaticano 1983, 41-55; D.G. ASTIGUETA, La noción de laico desde el Concilio Vaticano II al CIC 83. El laico: "sacramento de la Iglesia y del mundo", Roma 1999; J. BEYER, Il rinnovamento del diritto e del laicato nella Chiesa, Milano 1994; T. CITRINI, "La questione teologica dei ministeri", in I laici nella Chiesa, Torino 1986, 57-72.