JP2P12  BENI TEMPORALI. PRASSI AMMINISTRATIVA

  • Accademic Unit
    Facoltà di Diritto Canonico
  • Course
    Licenza in Diritto Canonico

Contenuto: 1. Introduzione. La trasformazione degli Enti Religiosi ed Ecclesiastici. L'evoluzione delle esigenze e la necessità di una offerta bancaria e assicurativa. La normativa giuridica a livello internazionale. - 2. Le banche e i prodotti bancari. Operatività on-line. Le banche on-line. Sicurezza e privacy. Gli organi di controllo e di vigilanza. La tutela del consumatore. Siti utili. - 3. Le assicurazioni e i prodotti assicurativi. Le assicurazioni on-line. Sicurezza e privacy. Gli organi di controllo e di vigilanza. La tutela del consumatore. Siti utili. - 4. Il leasing. Il factoring. La legislazione fiscale. Il debito dei Paesi poveri. Il microcredito. Esempi di progetti realizzati o in fase di realizzazione. - 5. L' antiriciclaggio. Prudenza, trasparenza e responsabilità. I criteri di base che devono orientare le scelte. Prospettazione di casi pratici. -6. Il principio di sussidiarietà. Il principio di sostenibilità. Dalla C.S.R. al bilancio etico, al bilancio sociale, al bilancio di sostenibilità.
Obiettivo: Presentare allo studente nozioni fondamentali ed esempi concreti per l'Amministrazione dei Beni temporali della Chiesa, secondo i criteri della vita religiosa e lo stile che deve caratterizzare il suo servizio.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 1.5

Teachers

Yuji SUGAWARA
Maria Vincenza COLELLA

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Materiale distribuito dal docente

Lecture notes

This course does not have handouts

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2020 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.