JP2015  SANZIONI DELLA CHIESA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Canon Law
  • Course
    Licentiate in Canon Law

Obiettivi: Attraverso il metodo esegetico acquisire non soltanto i contenuti propri della materia, ma anche i criteri di giudizio per la lettura della norma e il rapporto con le altre parti del CIC. Acquisire la consapevolezza di varie questioni aperte su questa materia.

Contenut i : 1. Potestà coattiva nella Chiesa: titolari della potestà coattiva. – 2. Nozione di delitto, imputabilità, punibilità. Circostanze del delitto: cause esimenti, attenuanti e aggravanti, delitto tentato, concorso in delitto. – 3. La pena: nozione e tipi. – 4. Applicazione della pena. – 5. Cessazione della pena. – 6. Pene nei singoli delitti. – 7. Il processo penale.

Metodologia: Letture frontali con esposizione esegetica sui canoni interessati; applicazione dei principi a esempi ipotetici di realtà concreta; coinvolgimento degli studenti durante le lezioni in forma di domande e risposte.

Modalità di valutazione: Il corso fa parte della Schola Textus. Tutte le materie vengono valutate in un unico esame alla fine dell’anno accademico, diviso in prove scritte e orali. Il candidato dovrà rispondere su tutta la materia della Schola Textus studiata fino a quel momento.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Damián Guillermo ASTIGUETA
Damián Guillermo ASTIGUETA

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • V. DE PAOLIS – D. CITO, Le sanzioni nella Chiesa. Commento al codice di diritto canonico. Libro VI, Città del Vaticano 2000; A. CALABRESE, Diritto Penale Canonico, Roma 19962; A. URRU, Punire per salvare. Il sistema penale nella Chiesa, Roma 2001.