GMP305  QUAESTIONES ARTIS MEDICAE DE MATRIMONIO (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Canon Law
  • Course
    Doctorate in Matrimonial Jurisprudence

Obiettivi: La presentazione clinico-medica dell’impotenza e dei diversi comportamenti sessuali costituisce una introduzione immediata alle cause super rato e quelle ob impotentiam coeundi. Una serie di lezioni è dedicata, poi, alle perturbazioni psichiche. Tale corso, oltre all’analisi delle premesse antropologiche implicate nella normativa canonica, offre la conoscenza della metodologia propria delle scienze psichiatriche e psicologiche necessaria al fine di valutare la validità o meno del consenso coniugale. Valuta, inoltre, il ruolo del perito nelle cause di incapacità consensuale per motivi di natura psichica, offrendo al riguardo linee guida per il canonista, giudice o avvocato.

Contenuti: 1. Spiegazione clinica della impotentia coëundi femminile e maschile. – 2. Chiarimenti medici dei fenomeni di ermafroditismo, transessualismo, e delle deviazioni psico-sessuali. – 3. Presentazione dei sistemi di classificazione delle malattie mentali e del metodo per applicarle nei processi di nullità matrimoniale, in specie: a. psicosi; b. neurosi; c. psicopatie; d. anomalie psico-sessuali.

Metodologia: Lezioni frontali nonché lo spazio per dialogo, volto a migliorare la comprensione dei contenuti affrontati.

Modalità di valutazione: La frequentazione e l’attiva partecipazione nelle lezioni confluiscono nell’unico voto finale dell’intero corso di Giurisprudenza Matrimoniale

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 1.5

Teachers

Marcelo GIDI THUMALA
Marcelo GIDI THUMALA

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Materiale indicato durante il corso.