GMS303  DE SIMULATIONE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Canon Law
  • Course
    Doctorate in Matrimonial Jurisprudence

Obiettivi: Approfondire la più recente linea seguita in giurisprudenza sul capo di nullità in studio, nell’intento di migliorare la comprensione e l’applicazione pratica di questo capo di nullità per mezzo di un’elaborazione scritta e del relativo esame da parte del docente che l’ha proposto.

Contenuti: Nel seminario viene studiata la simulazione del consenso come capo di nullità matrimoniale. Dopo l’introduzione teorica e lo studio della dottrina e della giurisprudenza al riguardo, gli studenti affrontano due esercitazioni.

Metodologia: Dopo la spiegazione espositiva del capitolo di nullità si procede, con il metodo role playing, alle due esercitazioni: si analizza la causa di nullità matrimoniale e si elabora lo scritto processuale: la difesa del avvocato, le osservazioni del difensore del vincolo o la sentenza del giudice.

Modalità di valutazione: La frequentazione e l’attiva partecipazione nelle lezioni nonché i due voti dei compiti del seminario confluiscono nell’unico voto finale dell’intero corso di Giurisprudenza Matrimoniale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 8

Teachers

Grzegorz ERLEBACH
Grzegorz ERLEBACH

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Materiale indicato durante il corso.