GPP313  LA RESPONSABILITÀ CIVILE DEI VESCOVI E SUPERIORI RELIGIOSI PER I DELITTI ALTRUI. PROFILI INTER-ORDINAMENTALI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Canon Law
  • Course
    Diploma in Penal Jurisprudence

Obiettivi: Presentare i punti nodali del problema della responsabilità civile dei vescovi e dei superiori religiosi, così come degli enti ecclesiastici, evidenziando l’approccio al tema della responsabilità oggettiva nelle diverse esperienze giuridiche di civil law e common law.

Contenuti: Il corso avrà ad oggetto l’analisi della giurisprudenza degli Stati in materia di responsabilità civile dei vescovi e dei superiori religiosi per i delitti commessi dai chierici e dai religiosi, anche con riferimento alla responsabilità delle persone giuridiche canoniche civilmente riconosciute. Verranno approfondite le principali problematiche sul tema mostrando i punti di contatto e di rottura tra gli ordinamenti secolari e l’ordinamento canonico.

Metodologia: Il metodo utilizzato è di tipo analitico-sintetico; discussione sulla base di sentenze e ordinanze emesse dai Tribunali civili coinvolgendo gli studenti durante le lezioni sotto forma di domande e risposte.

Modalità di valutazione: La frequentazione e l’attiva partecipazione alle lezioni confluiscono nell’unico voto finale dell’intero corso.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 1

Teachers

Matteo CARNÌ
Matteo CARNÌ

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Materiale indicato durante il corso.