GPS303  DELICTA GRAVIORA CONTRA SANCTITATEM SACRAMENTI PAENITENTIAE (ART. 4° SST) (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Canon Law
  • Course
    Diploma in Penal Jurisprudence

Obiettivi: Dare agli studenti la preparazione sufficiente per capire gli scopi e per concretizzare l’applicazione pratica dell’articolo 4 nella prassi, dalla prima indagine fino alla risoluzione definitiva del caso

Contenuti: Due casi concreti e uno studio breve dell’articolo 4, «Sacramentorum sanctitatis tutela»/«Normae de gravioribus delictis» riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede ( SST/Normae 2010) trattando la materia seguente: l’assoluzione del complice nel peccato contro il sesto comandamento del Decalogo; l’attentata assoluzione sacramentale o l’ascolto vietato della confessione; la simulazione dell’assoluzione sacramentale; la sollecitazione al peccato contro il sesto comandamento del Decalogo nell’atto o in occasione o con il pretesto della confessione, se diretta al peccato con lo stesso confessore; la violazione diretta e indiretta del sigillo sacramentale; la registrazione o la divulgazione con mezzi sociali della confessione sacramentale.

Metodologia: Dopo una concisa introduzione a tutto l’articolo 4, due casi concreti saranno studiati concentrandosi sui vari ruoli eventuali delle procedure e dei processi (accusatore, accusato, ordinario/delegato, investigatore della prima indagine, testimoni, CDF, avvocato/procuratore, promotore di giustizia, assessori, giudici), con attenzione anche all’articolo 24 SST/Normae 2010.

Modalità di valutazione: La frequentazione e l’attiva partecipazione alle lezioni nonché i voti dei compiti del seminario confluiscono nell’unico voto finale dell’intero corso.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Robert GEISINGER
Robert GEISINGER

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Materiale indicato durante il corso.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 24, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.