DP2008  PRINCIPI DI INTEGRAZIONE PER UN'ANTROPOLOGIA DELLA VOCAZIONE CRISTIANA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Centre Saint Peter Favre for Formators to the Priesthood and Religious Life
  • Course
    Diploma for Formators to the Priesthood and Consecrated Life

Obiettivi: Introdurre ad una visione antropologica del soggetto in vocazione cristiana che sia rispettosa dei principi essenziali dell’antropologia ispirata al vangelo e sia in grado di integrare le molteplici componenti implicate in ogni esperienza vocazionale cristiana.

Contenuti: 1. La vocazione cristiana (sacerdotale e religiosa in specie) come intreccio di chiamata e grazie divine con risposta e decisioni umane; come cammino di “autotrascendenza” verso il raggiungimento dell’“autenticità” di se stessi; come “lotta” tra aperture autotrascendenti e limiti di genere vario. 2. Il “soggetto in vocazione”. Una visione d’insieme: l’identità, i “tre livelli” della vita psichica; l’“Io” (sue caratteristiche, contenuti e strutture, sue condizioni e operazioni consce e inconsce) meccanismi di difesa e diagnosi differenziale. Una visione più individuata: i “contenuti essenziali” della personalità; i processi fondamentali di influenza sociale e motivazionali nell’acquisire i contenuti ideali vocazionali; le predisposizioni psicodinamiche favorevoli (consistenze) e sfavorevoli (inconsistenze) alla crescita vocazionale; loro tipologie e “centralità”. 3. Le cosiddette “tre dimensioni” della persona in vocazione: per una visione più circostanziata e sfumata del soggetto. Loro utilità nella comprensione e valutazione delle maturità e immaturità personali; loro feconda applicabilità al complesso e delicato processo di discernimento e di accompagnamento dei vocati. 4. Una teoria interdisciplinare della persona in vocazione cristiana; gli autori principali (L.M. Rulla e F. Imoda, Kernberg). 5. Obiettivi essenziali di una formazione vocazionale che punti a incidere, più esistenzialmente e in profondità, sui soggetti coinvolti (formatori e formandi).

Metodologia: Il programma viene svolto in lezioni frontali. Si richiede una lettura previa e lettura selezionata per l’approfondimento.

Modalità di valutazione: Allo scopo di favorire la comprensione e l’assimilazione dei contenuti del corso, e di valutarne i risultati raggiunti, è richiesto di redigere un elaborato scritto.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Krzysztof GASPEROWICZ
Krzysztof GASPEROWICZ
Veridiana KISS
Veridiana KISS

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Venerdì 8.30 9.15 F007 0 Frascara
1° Semestre Venerdì 9.30 10.15 F007 0 Frascara

Bibliography

  • Bibliografia: Manuale di base: A. M. RAVAGLIOLI, Psicologia. Studio interdisciplinare della personalità, EDB, Bologna 2020. Testi di approfondimento: A. CENCINI – A. MANENTI, Psicologia e formazione. Strutture e dinamismi, EDB, Bologna 2016; A. CENCINI – A. MANENTI, Psicologia e teologia, EDB, Bologna 2015; F. IMODA, Sviluppo umano, psicologia e mistero, EDB, Bologna 2016; L.M. RULLA, Antropologia della vocazione cristiana. Vol. I. Basi interdisciplinari, EDB, Bologna 2014; E. CALIGOR – O. KERNBERG – J. CLARKIN, Patologia della personalità di alto livello, Raffaello Cortina Editore, Milano 2012; G. DAUCOURT, Preti spezzati, EDB, Bologna 2021.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 26, 2024 MATTINA 8.30 - 12 L301 Verbal A Z
Feb 1, 2024 MATTINA 8.30 - 12 L301 Verbal A Z
Feb 8, 2024 MATTINA 8.30 - 10.15 L301 Verbal A Z