DP2023  LA FORMAZIONE OGGI: PERSONE, STRUTTURE E AMBIENTE I-II (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Centre Saint Peter Favre for Formators to the Priesthood and Religious Life
  • Course
    Diploma for Formators to the Priesthood and Consecrated Life

Obiettivi: Il corso, collegato al seminario DS2003, offre una visione interdisciplinare generale e profonda sugli attori centrali che intervengono nella formazione dei seminaristi e religiosi, all’interno dei seminari o nelle case di formazione, con la Chiesa e nella Chiesa e, allo stesso tempo, favorisce una riflessione sulle loro strutture fondamentali. Ha lo scopo di offrire una visione integrale e integrante dei vari aspetti della formazione sacerdotale: umana – spirituale – pastorale – religiosa. Ha l’obiettivo di: 1. Conoscere ed approfondire il compito, la missione e le sfide dei Dicasteri della Santa Sede, responsabili della formazione dei sacerdoti. 2. Identificare e riflettere sul ruolo e la missione dei formatori nei seminari e nelle case di formazione religiosa. 3. Esaminare ed approfondire l’importanza delle relazioni della Chiesa con i Seminari e le case di formazione. 4. Descrivere e discernere i principali atteggiamenti e lo sviluppo delle persone che arrivano alla formazione.

Contenuti: 1. La scuola degli Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio di Loyola. 2. Centralità e importanza del progetto educativo del seminario o della casa di formazione religiosa. 3. Orientamenti per l’utilizzo delle competenze psicologiche nell’ammissione e nella formazione dei candidati al sacerdozio. 4. La Formazione all’umanità del candidato al sacerdozio. 5. L’importanza della Teologia nella formazione sacerdotale e\\o religiosa. 6. Le crisi del sacerdozio. Le sfide e il compito del formatore. 7. L'importanza della famiglia nella formazione dei giovani alla vita sacerdotale e religiosa. 8. Il rinnovamento o la riforma della Chiesa sotto il pontificato di Francesco: implicazioni per la formazione. 9. La formazione permanente del presbitero e delle persone consacrate. 10. La formazione per l’uso dei soldi nella vita sacerdotale e\\o religiosa. 11. La formazione iniziale e permanente dei consacrati oggi: Sfide e prospettive secondo il DIVCSVA. 12. Sinodo sulla Sinodalità. Come formare i futuri sacerdoti, religiosi e laici nello spirito sinodale.

Metodologia: Ogni tema è presentato in forma cattedratica e magistrale da una o due persone direttamente informate sull’argomento trattato. Tutti i relatori sono infatti persone esperte che svolgono una missione di servizio sulla formazione dei sacerdoti o dei giovani che si preparano al sacerdozio diocesano o al sacerdozio nella vita religiosa.

Modalità di valutazione: Dopo ogni sessione si apre un momento di domande e risposte per chiarire o approfondire il tema esposto. Il corso è obbligatorio, e occorre una partecipazione attiva e un coinvolgimento di tutti gli studenti a ciascuna lezione.

Information

  • Semestre: Annuale
  • ECTS: 5

Teachers

Adelson Araújo dos SANTOS
Adelson Araújo dos SANTOS

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 8.30 9.15 C215 2 Centrale
1° Semestre Giovedì 9.30 10.15 C215 2 Centrale
2° Semestre Martedì 8.30 9.15 C215 2 Centrale
2° Semestre Martedì 9.30 10.15 C215 2 Centrale

Bibliography

  • Bibliografia: I documenti del Magistero della Chiesa. Schemi delle lezioni e suggerimenti forniti dai professori.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 24, 2024 . . Verbal A Z La data e l'orario si devono concordare con il Professore prima che inizi la sessione.