DS2008  RIFLESSIONI METODOLOGICHE SUGLI ITINERARI FORMATIVI I-II (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Centre Saint Peter Favre for Formators to the Priesthood and Religious Life
  • Course
    Diploma for Formators to the Priesthood and Consecrated Life

Obiettivi : Il seminario favorisce una riflessione personale sui contenuti ricevuti nell’insieme del corso DP2023 “La formazione oggi: persone, strutture e ambiente I e II” e del Seminario/Esercitazione DS2003 “Visite guidate a Seminari e Collegi Romani” e ad altri eventuali corsi seguiti durante il percorso.

Contenuti: Ogni incontro prevede la presentazione di una sintesi di quanto appreso partecipando alle conferenze proposte dal Corso DP2023 o alle visite alle strutture previste dal Seminario/Esercitazione DS2003, tale sintesi sarà preparata da uno studente con la supervisione del professore che accompagna il sottogruppo, allo scopo di favorire la riflessione comune e l’approfondimento degli argomenti trattati.

Metodologia : Il lavoro si svolgerà in sottogruppi al fine di consentire un proficuo confronto tra gli studenti provenienti da diversi contesti sociali e culturali, ricchi di esperienze umane, spirituali ed ecclesiali. Tutto ciò porterà ad un discernimento comune sulle grandi sfide della formazione sacerdotale e religiosa nel mondo di oggi.

Modalità di valutazione : La natura del seminario richiede la frequenza obbligatoria di tutte le sessioni del Corso DP2023 e del Seminario/Esercitazione DS2003. Alla fine dell’anno accademico e con la direzione di un professore del Centro, ogni sottogruppo dovrà preparare un elaborato di sintesi di almeno 50 e non oltre 70 pagine dattiloscritte, esclusa la bibliografia, che si concentrerà su uno o più elementi importanti selezionati dai membri del sottogruppo. Seguirà una presentazione pubblica ed una discussione con il gruppo.

Information

  • Semestre: Annuale
  • ECTS: 3

Teachers

Adelson Araújo dos SANTOS
Adelson Araújo dos SANTOS

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Giovedì 11.30 12.15 TBD 0
2° Semestre Martedì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Martedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • Bibliografia : La scelta della bibliografia verrà fatta a partire dai diversi testi e documenti offerti durante il primo anno del Centro, anziché dalla ricerca personale sull’argomento.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 24, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.