IT1019  SPIRITUALITÀ E MISTICA ISLAMICA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Gregorian Centre for Interreligious Studies
  • Course
    Diploma in Interreligious Studies

Obiettivi: L’obiettivo del corso è di conoscere la spiritualità islamica come componente fondamentale del sapere e delle pratiche islamiche. Le lezioni forniranno la conoscenza necessaria per ricevere una visione inclusiva ed equilibrata della religione islamica e per partecipare consapevolmente al dialogo interreligioso. Questo corso mostra la diversità interna del mondo islamico e i vari approcci verso la fede. Tramite la lezione frontale, la discussione in aula e la lettura dei testi classici, lo studente imparerà ad articolare le correnti religiose che hanno dato origine alla nascita del sufismo, le principali correnti nel corso della storia sufi, e la continua influenza delle tradizioni mistiche sul pensiero e la pratica islamica di oggi.

Contenuti: I temi principali sono: la storia e lo sviluppo del sufismo, le sue diverse scuole e confraternite, la sua terminologia specifica e concetti di base, le tappe della via spirituale e le grandi figure che hanno influenzato il suo percorso. Il corso include l’analisi di testi scelti dalla letteratura sufi (Rābiʿa al-ʿAdawiyya, Kalābādhī, Ibn ʿArabī, Rūmī, ecc.), tradotti dalle diverse lingue islamiche come l’arabo e il persiano.

Metodologia: La metodologia è composta da introduzioni teoriche e letture di testi scelti.

Modalità di valutazione: L’esame sarà nella forma di un elaborato (5-7 pagine) su uno dei temi o testi presentati a lezione.

Information

  • Semestre: Annuale
  • ECTS: 3

Teachers

DOCENTI IL CORSO NON HA AVUTO LUOGO
DOCENTI IL CORSO NON HA AVUTO LUOGO

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • W.C. CHITTICK Il sufismo, F. Leccese (tr.) Torino, Einaudi 2009; RM, Mathnawi: il poema del misticismo universale, G. Mandel Khan, N.C. Cerati-Mandel (tr.), Milano, Bompiani, 2006; A. SCHIMMEL, Sufismo: introduzione alla mistica islamica, R. Tottoli (tr.), Brescia, Morcelliana, 2001; C. VALDRÉ (ed.), I detti di Rbia, Milano, Adelphi, 1992.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 24, 2024 . . Verbal A Z La data e l'orario si devono concordare con il Professore prima che inizi la sessione.