ITW136  CRISTIANESIMO E ISLAM, UNA FRATERNITÀ POSSIBILE? (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Gregorian Centre for Interreligious Studies
  • Course
    Diploma in Interreligious Studies

Obiettivi: La Fraternità, un tema centrale nell’insegnamento di Papa Francesco, sollecita la Chiesa del Terzo millennio ad una grande sfida, specie per quel che concerne i rapporti con l’Islam. Affrontando tale tematica, il workshop intende fornire una serie di strumenti concettuali per riflettere, approfondire e guidare gli studenti alla conoscenza delle implicazioni pragmatiche che tale sfida comporta. Ad una introduzione generale, seguirà l’approfondimento e lo studio di questioni specifiche che daranno conto della complessità, ma anche dei risultati e sviluppi innescati dal grande progetto sulla convivenza e tolleranza tra le diverse religioni.

Contenuti: Durante il workshop sarà esaminato il documento di Abu Dhabi (2019) e l’incontro interreligioso del Bahrain (2022): le origini, le linee fondamentali, le caratteristiche, l’analisi critica, i contenuti. Tale itinerario sarà arricchito dall’esame, approfondimento e discussione del documento conciliare “Nostra aetate” e dell’Enciclica “Fratelli Tutti”.

Metodologia: Lezioni interattive: ogni studente sarà chiamato ad analizzare un argomento specifico attraverso un elaborato scritto da presentare e commentare in aula.

Modalità di valutazione: Per la valutazione finale, sarà considerata fondamentale la presenza e la partecipazione attiva alle lezioni e al lavoro di gruppo. Si richiede la presentazione di un elaborato di ricerca come esame finale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 2

Teachers

Andrea MANDONICO
Andrea MANDONICO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 10.30 11.15 F209 2 Frascara Dal 20 febbraio al 9 aprile 2024
2° Semestre Martedì 11.30 12.15 F209 2 Frascara Dal 20 febbraio al 9 aprile 2024

Bibliography

  • P.A. SEQUERI, Iniziare dai Molti. Orizzonti del pensiero fraterno, LEV, Città del Vaticano 2023; M. CZERNY – CH. BARONE, Fraternità segno dei tempi. Il magistero sociale di Papa Francesco, LEV, Città del Vaticano 2021; A. CANDIARD, Tolleranza? Meglio il dialogo, LEV, Città del Vaticano, 2022; L. BASANESE – D. SARRIO CUCARELLA (ed.), Il documento sulla fratellanza umana: una riflessione interdisciplinare, GBP, Roma 2022; H. DE LA HOUGUE, L’estime de la foi des autres, DDB, Paris 2011.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.