MC2013  GRAZIA, FEDE E CONVERSIONE: DOTTRINA E PROBLEMI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Missiology
  • Course
    Licentiate in Missiology , Diploma in Missiology, Licenza Ad Gentes ed Inter Gentes, Licenza Missione nelle società contemporanee, Licenza Missione Dialogo e Religioni

Obiettivi: Ci si prefigge di presentare la concezione cristiana di conversione, illustrandone la peculiarità. Tale finalità viene perseguita attraverso: 1) Lo studio del tema nella storia cristiana mediante l’analisi di testi e di testimonianze tratte dalla letteratura cristiana.2) La descrizione di diversi modelli di conversione che hanno contraddistinto la vita cristiana a seconda delle epoche e dei contesti (presso la giovane Chiesa, i Padri, nel Medioevo, in Epoca moderna e contemporanea.3)L’individuazione, in ogni tappa e modello, dei temi teologici più strettamente correlati ( initium fidei e la grazia preveniente, il rapporto predicazione-fede-azione della grazia ecc.) e delle loro implicazioni missiologiche.4) La riflessione sui problemi teologici con i quali la Chiesa odierna si confronta nel suo impegno di Nuova Evangelizzazione e Missio ad Gentes.

Contenuti: Il tema della conversione è centrale per la Fede cattolica: in numerose pagine del NT, la conversione è descritta, ad un tempo, come dono di Dio e come una decisione a favore di Cristo, compiuta in totale libertà da uomini e donne. Nel solco delle Scritture si collocano innumerevoli testimonianze personali di grandi ‘ex-convertiti’, come Sant’Agostino. Nel quadro di concrete esperienze pastorali, emergono questioni concernenti il rapporto grazia-libertà, grazia-predicazione, il valore delle opere. La dottrina del Magistero è molto ricca ed articolata (cfr. Trento, Vaticano II). La conversione, tema particolarmente affascinante, è anche molto attuale, sia nei paesi di antica tradizione cristiana alle prese con la ‘desertificazione’ religiosa e sia in altri contesti dove la Chiesa si confronta con società multireligiose ed il fenomeno della ‘multiple belonging’. Inoltre, una riflessione missiologica si pone oggi con urgenza, in risposta a tendenze sociologiche, filosofiche e teologiche che mettono in dubbio tanto il valore della conversione quanto lo stesso dovere missionario della Chiesa.

Metodologia: Lezioni frontali, con spazi seminariali di confronto.

Modalità di valutazione : Esame orale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Ilaria MORALI
Ilaria MORALI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 T305 3 Traspontina
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 T305 3 Traspontina

Bibliography

  • G. Colzani, Convertirsi a Dio. Opera della grazia, scelta della persona, sfida per le chiese, Roma: Urbaniana University Press 2004. Ulteriore bibliografia verrà indicata nel corso delle lezioni e raccolta nelle dispense poste online nella bacheca virtuale.