MW2032  TEOLOGIA DELLE RELIGIONI: LETTURE GUIDATE

  • Accademic Unit
    Faculty of Missiology
  • Course
    Licentiate in Missiology , Licenza Ad Gentes, Licenza in Nuova Evangelizzazione

Scopo: Il workshop intende approfondire le tematiche della teologia delle religioni mettendo gli studenti più direttamente a contatto con i testi dei suoi autori principali e facendo pratica su di essi mediante un’esercitazione orale e scritta. Contenuto: Nelle lezioni introduttive verranno richiamati i principali autori che, sia prima sia dopo il Concilio Vaticano II, hanno strutturato la teologia delle religioni puntualizzando le grandi tematiche che la costituiscono. Gli studenti saranno invitati ad approfondire un saggio specifico di uno di quegli autori prima facendone un’esposizione di sintesi orale e successivamente una recensione scritta con ampie parti antologiche commentate in modo critico. Metodo: Il workshop avrà una forma seminariale con una serie di lezioni introduttive a cui faranno seguito le esposizioni degli studenti sui testi di riferimento suggeriti dai docenti, che modereranno anche il lavoro sul saggio di approfondimento assegnato. Valutazione: La modalità dell’esame sarà orale, ma è richiesta anche la consegna di un breve elaborato scritto.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 2

Teachers

Bryan LOBO
Paolo TRIANNI

Lesson schedule

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 17 17.45 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 18 18.45 TBD 0

Bibliography

  • P. SELVADAGI, Teologia, religioni, dialogo, Città del Vaticano 2009; A. FABRIS – M. GRONCHI (ed.), Il pluralismo religioso. Una prospettiva interdisciplinare, Cinisello Balsamo (MI) 1998; M. CROCIATA (ed.), Teologia delle religioni. Bilanci e prospettive, Milano 2001. Saranno comunque messe a disposizione delle dispense. I testi destinanti all’approfondimento e allo studio individuale verranno assegnati agli studenti all’inizio del corso.

Lecture notes

This course does not have handouts

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2020 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.